Voglia di gelato, ma sugar free

Voglia di gelato, ma sugar free

È inutile sperare di scamparla: d’estate la voglia di gelato impazza. Ma come conciliare quel sano desiderio di qualcosa di fresco e di fruttato con le incredibili quantità di zucchero raffinato (fino a un terzo del peso totale) aggiunto dai produttori sia nei gelati industriali che in quelli artigianali?

Talvolta si legge in qualche gelateria gelato senza zucchero. Poi si va nel dettaglio e si scopre che hanno messo il fruttosio invece del saccarosio (lo zucchero bianco da cucina). Non si tratta di uno scambio vantaggioso: il fruttosio, anche se non impenna la glicemia come il saccarosio, è documentatamente in grado di aumentare la resistenza insulinica. Andrebbe evitato tanto quanto il saccarosio essendo anch’esso uno zucchero raffinato, dunque privato di tutto ciò che in natura lo accompagnava. Altre gelaterie scrivono “senza zucchero” quando ad esso sostituiscono dolcificanti artificiali come aspartame, acesulfame, saccarina, che sono anch’essi – sembra paradossale ma è così – dei potenti stimolatori dell’appetito.

Il problema tecnico è che lo zucchero serve a portare la temperatura di congelamento un po’ più in basso dello zero, così che il gelato resti morbido a -4 gradi invece di diventare un pezzo di ghiaccio. Per mantenerlo morbido basta aggiungere una qualsiasi piccola molecola con effetto antigelo: dal sale da cucina fino al glicole etilenico. Non pare opportuno provarci. Nessuno consumerebbe un gelato salato o velenoso. È possibile però invece utilizzare, perché no, degli aminoacidi o altre piccole molecole inerti, come vedremo tra poco. Il costo però si alza in modo sensibile, e ciò scoraggia molti produttori.

Un gelato o un sorbetto davvero senza zucchero, insomma, è difficile se non impossibile trovarlo. E allora facciamocelo noi. Sugar free. Le alternative sono quattro. Ecco qui le quattro ricette, semplici e facili.

1) Gelato con proteine
Prendete la ricetta per il gelato indicata per la vostra gelatiera e sostituite completamente lo zucchero con un terzo in peso di un qualsiasi mix aminoacidi in polvere e seguite le istruzioni indicate.

2) Granita sprint

– Frutti di bosco surgelati
– Spremuta di arance o succo 100% frutta
– miele (facoltativo)

Riempite un bicchiere con i frutti di bosco surgelati molto compatti, poi colmate il bicchiere con succo di arancia. Il ghiaccio dei frutti di bosco darà consistenza di granita all’insieme, che andrà consumato subito. Se volete potete aggiungere un cucchiaino di miele.

3) Ghiaccioli di frutta ricetta per 10 ghiaccioli – 160g Yogurt bianco intero – 450g Polpa di frutta fresca – 80g di Miele – 10ml Succo di limone Unire gli ingredienti, riempire gli stampi dei ghiaccioli e congelare.

4) Gelato di frutta senza gelatiera
– frutta a scelta anche mista (consiglio sempre un pezzetto di banana per rendere il gelato più cremoso)
Tagliate la frutta a pezzetti e congelatela. Toglietela dal freezer e dopo circa 10 minuti frullatela nel mixer. Va consumato subito per una consistenza perfetta. Non si può ricongelare.

Articoli correlati

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]

5 consigli per correre in estate

Correre in estate: cosa portare con sé e cosa lasciare a casa perché il periodo e il luogo della vacanza diventino “mezzi” per scoprire e apprezzare un nuovo modo di correre, uscendo dalla routine e dando ascolto soltanto alle nostre sensazioni Finalmente, per molti, si avvicinano le meritate vacanze, quel tanto atteso momento in cui […]

Correre al mattino presto

Qual è il momento giusto per correre? Correre al mattino presto… Uscire di corsa quando la città ancora dorme ha il suo fascino. I benefici di correre al mattino presto sono mentali oltre che fisici, perché ci si mette nella condizione di affrontare la giornata con le pile cariche, grazie alla riattivazione neuromuscolare. La corsa […]