fbpx

Il programma per iniziare a correre

Il programma per iniziare a correre

La tua prima mezz’ora di corsa: il programma per iniziare a correre

Usciamo (si spera) da un periodo pesante. Il mondo è cambiato, sta cambiando e le persone anche. Assume sempre più valore l’idea che la salute sia circolare: l’ambiente, lo stile di vita, l’alimentazione e il movimento ne sono parti essenziali. Dal movimento può quindi partire (o ripartire) un nuovo modo di essere, una consapevolezza maggiore di quanto sia importante non lasciarci andare.

Domani è adesso: ecco perché, se lo hai deciso, l’importante è cominciare subito il programma per iniziare a correre.

Il tempo per noi

In effetti quella che abbiamo vissuto non è una pandemia, ma una sindemia ovvero un’epidemia sinergica, quindi, che coinvolge tanti fattori biologici, ambientali e sociali. Una sindemia che non ha colpito tutti allo stesso modo, ha picchiato duro soprattutto sui più fragili, sui più esposti e anche sulle persone che nel tempo hanno trascurato se stesse per dedicarsi ad altro, forse di minore importanza.

Ora è giunto il tempo per noi, perché prima di ogni altra cosa vengono la salute e il benessere psicofisico. Come dicevano i nostri nonni, “quando c’è la salute c’è tutto”. Avevano ragione, loro che sono riemersi da tragedie ben più grandi.

Prendere la sana abitudine di dedicarsi al movimento, camminare regolarmente a passo spedito e cominciare a correre, è un ottimo metodo per perdere peso.

Primi passi: come iniziare a correre?

In questo nuovo rinascimento il movimento e la corsa svolgono un ruolo essenziale, sono il motore che fa girare la ruota del nostro vivere, attenua o cura molte patologie, ci spinge verso orizzonti più sereni dove l’età non conta più tanto quanto la qualità dell’esistenza che siamo in grado di vivere. Basta guardare in faccia le persone dopo la corsa: sono stanche, felici, radiose, piene di energia nuova. È quella forza che i pubblicitari nel loro slang chiamano call to action. Un invito a compiere una determinata azione, che in questo caso non è acquistare un prodotto o un servizio ma conquistare salute, qualità, consapevolezza.

Leggi anche: COMINCIARE A CORRERE SENZA PAURA

Le nostre priorità

Sarebbe bello e indispensabile iniziare insieme ad altri. Cominciare e dare continuità, non mollare al primo acciacco, ai muscoli arrugginiti, al freddo o al caldo per l’appuntamento che crediamo fondamentale. Tutto quello che abbiamo vissuto, che stiamo vivendo deve servire a qualcosa, a farci comprendere le priorità. Affronteremo tante sfide, tanti ostacoli, incroci, salite e lo faremo al meglio delle nostre possibilità. La corsa ci fa correre più forte la nostra vita. Inizia da subito il tuo programma per iniziare a correre.

La tabella con il programma per iniziare a correre —> Segue

Indietro
Pagina 1 di 2
Avanti

Articoli correlati

Vuoi ricominciare a correre? Fai così

Anche dopo pause di mesi, anni e decenni è sempre possibile ricominciare a correre. Il riadattamento all’esercizio è tanto più lento quanto più l’età è avanzata. All’inizio corsa e cammino devono convivere con un piano evolutivo che abbia come obiettivo la prima. Paradossalmente è più facile cominciare a correre che riprendere, perché chi ricomincia molto […]

Qual è il momento giusto per correre?

Correre al mattino? In pausa pranzo? Alla sera? Quale tra queste soluzioni è la migliore? Correre al mattino Correre nella pausa pranzo Correre alla fine della giornata Correre al mattino? In pausa pranzo? Alla sera? Con l’ora legale poco dopo, la luce comincerà a occupare sempre più ore, dal mattino presto alla sera tardi. Questo […]

Allenamento Salute News Equipment Correre