fbpx

Integratori: cosa sono? a cosa servono? ecco come utilizzarli e perchè!

Dall’immenso patrimonio scientifico che il professor Enrico Arcelli ci ha lasciato in eredità, ecco le risposte alle domande più comuni sull’integrazione sportiva, argomento da sempre tra i più dibattuti che su Correre di giugno viene ampiamente approfondito.

COSA SONO?

Gli integratori non sono farmaci (quindi non possono essere associati al doping). Sono nutrienti allo stato puro, o molto concentrati. Spesso si trovano in una forma che è più facilmente consumabile e che allo sportivo crea meno problemi di assunzione e digestione, anche quando sta praticando sport. Non essendo farmaci, gli integratori non dovrebbero avere effetti collaterali, ma così come eccedere con i cibi può procurare problemi (si pensi a cosa può succedere se si mangiano dodici uova in una volta sola), altrettanto sconsigliabile può essere assumere quantità esagerate di integratori.

A COSA SERVONO?

Gli integratori sono molto utili, non soltanto per avere una prestazione migliore, ma anche per favorire il nostro benessere e per proteggere la nostra salute. Attraverso il sudore si possono perdere notevoli quantità di acqua e di sali. È dunque fondamentale reintegrarli. Se non lo si facesse, si potrebbe andare incontro a conseguenze anche gravissime per la salute.

CHI LI DEVE UTILIZZARE E PERCHÉ?

Carboidrati. Nel corso di una maratona o di una prova ciclistica è ovviamente più comodo fare uso di quelli che sono più facilmente assumibili e digeribili.

Integratori proteici. L’individuo vegetariano che vuole eccellere in uno sport nel quale la forza è importante, deve apportare ogni giorno al suo organismo una certa quantità di proteine; dovendo escludere le carni di tutti i tipi potrebbe essere in difficoltà. Per far tornare i conti, gli è certamente molto comodo aggiungere al latte o allo yogurt delle proteine in polvere, in particolare quelle della soia. Aminoacidi a catena ramificata. Utili per favorire il recupero in chi si allena molto.

Acidi grassi omega-3 (vitamina F). Utili perché la nostra attuale alimentazione ne fornisce in quantità più bassa di quella che ci servirebbe.

 

LEGGI ANCHE: Nasce Enervit Nutrition Center

Articoli correlati

Rinforzare le difese immunitarie

Alcuni pratici e utili consigli per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Le linee guida Un’integrazione naturale Per affrontare la pandemia Le regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali […]

Sara Dossena pronta a ripartire

10 Agosto, 2021

La maratoneta Sara Dossena entra nel roster degli atleti supportati dall’azienda padovana ProAction Le condizioni fisiche – infortuni vari e l’operazione al piede (osteotomia del secondo metatarso) – l’hanno costretta a rinunciare alle Olimpiadi, l’appuntamento più atteso per un atleta di livello. Dopo la comprensibile delusione Sara Dossena torna a guardare al futuro: “Sono stati […]

Rivoluzione integrale

27 Febbraio, 2021

“Ogni organismo sano è portatore naturale di gioia e felicità”. Nel libro Rivoluzione integrale, in uscita il 16 marzo per Mondadori, il biologo nutrizionista Michele Riefoli parte da questo assunto e propone la sua ricetta per una vita più sana e più lunga. Che promuova il benessere non solo dell’uomo, ma anche del pianeta. Si […]

Salute: impariamo a ridurre il consumo di sale

In Italia, soprattutto al sud, il consumo di sale è troppo elevato rispetto alle linee guida. Impariamo a ridurlo. Nella storia dell’evoluzione umana, c’è stata una lunga fase in cui l’uomo non ha fatto uso di sale aggiunto. L’unica fonte di cloruro di sodio (ovvero il sale) era rappresentata dalla quota naturalmente contenuta negli alimenti. Con questa, quasi mai […]