Integratori: cosa sono? a cosa servono? ecco come utilizzarli e perchè!

Integratori: cosa sono? a cosa servono? ecco come utilizzarli e perchè!

Dall’immenso patrimonio scientifico che il professor Enrico Arcelli ci ha lasciato in eredità, ecco le risposte alle domande più comuni sull’integrazione sportiva, argomento da sempre tra i più dibattuti che su Correre di giugno viene ampiamente approfondito.

COSA SONO?

Gli integratori non sono farmaci (quindi non possono essere associati al doping). Sono nutrienti allo stato puro, o molto concentrati. Spesso si trovano in una forma che è più facilmente consumabile e che allo sportivo crea meno problemi di assunzione e digestione, anche quando sta praticando sport. Non essendo farmaci, gli integratori non dovrebbero avere effetti collaterali, ma così come eccedere con i cibi può procurare problemi (si pensi a cosa può succedere se si mangiano dodici uova in una volta sola), altrettanto sconsigliabile può essere assumere quantità esagerate di integratori.

A COSA SERVONO?

Gli integratori sono molto utili, non soltanto per avere una prestazione migliore, ma anche per favorire il nostro benessere e per proteggere la nostra salute. Attraverso il sudore si possono perdere notevoli quantità di acqua e di sali. È dunque fondamentale reintegrarli. Se non lo si facesse, si potrebbe andare incontro a conseguenze anche gravissime per la salute.

CHI LI DEVE UTILIZZARE E PERCHÉ?

Carboidrati. Nel corso di una maratona o di una prova ciclistica è ovviamente più comodo fare uso di quelli che sono più facilmente assumibili e digeribili.

Integratori proteici. L’individuo vegetariano che vuole eccellere in uno sport nel quale la forza è importante, deve apportare ogni giorno al suo organismo una certa quantità di proteine; dovendo escludere le carni di tutti i tipi potrebbe essere in difficoltà. Per far tornare i conti, gli è certamente molto comodo aggiungere al latte o allo yogurt delle proteine in polvere, in particolare quelle della soia. Aminoacidi a catena ramificata. Utili per favorire il recupero in chi si allena molto.

Acidi grassi omega-3 (vitamina F). Utili perché la nostra attuale alimentazione ne fornisce in quantità più bassa di quella che ci servirebbe.

 

LEGGI ANCHE: Nasce Enervit Nutrition Center

Articoli correlati

Rinforzare le difese immunitarie

Alcuni pratici e utili consigli per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Le linee guida Un’integrazione naturale Per affrontare la pandemia Le regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali […]

Cosa mangiare prima della gara

Ecco qualche consiglio sugli alimenti da preferire a colazione. Una scelta che dovrà dipendere soprattutto dal tempo a disposizione in modo da sapere come e cosa mangiare prima della gara. C’è chi sostiene con forza la necessità di mangiare molto, prima della partenza di una maratona, per non rischiare di esaurire le scorte in gara. Le […]

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]