Gare trail running: 10 consigli da tenere a mente

Gare trail running: 10 consigli da tenere a mente

Se ti sei avvicinato al trail, ci hai preso gusto hai deciso di provare ad affrontare la tua prima competizione devi leggere questi consigli che abbiamo preparato per te in vista delle gare di trail running.

1. Prima di affrontare gare trail running

Ricordati sempre che la prestazione è basata su 5 punti fondamentali, da rispettare con attenzione nelle gare di trail running:

  • preparazione atletica,
  • programmazione,
  • nutrizione,
  • equipaggiamento,
  • mente.

Occorre poi fare una precisazione: tutto (o quasi) ciò che verrà fatto in gara dovrebbe essere già stato provato e consolidato in allenamento.

2. I cambi di ritmo

Dal punto di vista tecnico, l’elemento di differenziazione principale è legato al concetto di marcia-corsa, che nel trail è abituale. Quando il percorso raggiunge una pendenza eccessiva oppure il fondo diventa irregolare, ti accorgerai che aumenta la fatica organica e muscolare. A questo punto non esitare a smettere di correre e mettiti a camminare a passo sostenuto: otterrai un notevole risparmio energetico unito a un ottimo rendimento. Le corse di trail sono
generalmente prove di endurance, per cui la costante deve essere rappresentata dalla frequenza cardiaca ottimale e non dalla velocità.

Bisogna adattare la velocità allo sforzo e non viceversa. Inizialmente questi cambi di ritmo costano fatica, ma a lungo andare ti abituerai e i muscoli delle cosce non lamenteranno più quella sensazione di “gamba imballata”.

3. Lascia perdere il cronometro

Prova a staccarti dall’ansia prestativa e cerca piuttosto di dare ascolto alle sensazioni che provengono dal tuo corpo. Il trail running è un percorso che porta a scoprire noi stessi attraverso la corsa.

4. Gare trail running: fai la scelta giusta


Quando scegli una gara di trail running prediligi percorsi adeguati alla tua capacità ed esperienza. Fai attenzione ai percorsi ad anello quando ti alleni in montagna: sono più belli, ma rischi di effettuare valutazioni errate in merito ai tempi di percorrenza. Nel dubbio opta per un tracciato andata e ritorno.

Tieni presente che, a parità di chilometraggio, un percorso di trail necessita di un tempo di percorrenza maggiore, come dimostra il fatto che una maratona media di trail viene vinta dai migliori atleti in poco più di tre ore, quindi circa un’ora in più rispetto a una maratona su strada.

5. Attenzione al fondo

Fai attenzione al fondo accidentato, specialmente su sentieri pietrosi e sporchi nelle gare di trail running incombe il pericolo di procurarsi traumi, come distorsioni alle caviglie, in quanto la corsa su strada asfaltata non allena le articolazioni periferiche a sopportare sollecitazioni laterali.

Indietro
Pagina 1 di 2
Avanti

Articoli correlati

Trail running: gestire e superare la crisi

In una competizione di trail running si può accendere la spia rossa. I motivi possono essere davvero tanti, impariamo a riconoscere e superare la crisi L’errore più importante da evitare è non pensarci, cioè non prevedere che possa accadere. Di cosa parliamo questa volta? Dell’imprevisto fisico in gara. Cioè dell’insieme di possibili difficoltà che possono […]

Trail running: come allenare la discesa 

Sono sempre di più i runner abituati alla strada stuzzicati dall’idea di provare un’esperienza “off-road” cimentandosi in una prova in natura. In generale, alle prese con la varia altimetria di una prova trail, il corridore proveniente dalla strada riesce ad affrontare abbastanza bene le salite, ma si trova a disagio quando deve correre in discesa. […]

Trail running, tutto quello che devi sapere

La possibilità di effettuare attività fisica immersi nella natura attira ormai moltissimi runner, ma anche sportivi di altre discipline, tutti desiderosi di vivere un’esperienza unica: il trail running. Rispetto alle gare su strada nel trail i ritmi diventano meno importanti e durante il percorso vengono alternate fasi di cammino e di corsa, in base al […]

Le basi del trail running

Opportunità nella difficoltà. Ce lo siamo detti spesso, negli ultimi periodi… La difficoltà del trail runner in questo particolare momento storico è data anche da un calendario ridotto o a singhiozzo, che priva spesso della motivazione necessaria ad affrontare lavori lunghi e impegnativi. Cerchiamo ancora una volta di vedere il lato positivo: abbiamo tempo per […]

Allenamento News Equipment Salute Correre