Terra Raetica Trails, il tour festival in cinque tappe

Terra Raetica Trails, il tour festival in cinque tappe

17 Maggio, 2024
Foto: Josef Ruter

La formula del Terra Raetica Trails è quella di una manifestazione a tappe, ma è possibile partecipare anche alle singole gare: dal 2 al 6 luglio sul confine tra Italia, Austria e Svizzera.

Mancano 50 giorni al Terra Raetica Trails, il tour festival in programma dal 2 al 6 luglio che si svolge sul triangolo dei tre confini Italia – Austria – Svizzera. La formula è quella di una manifestazione a tappe, ma è possibile partecipare anche alle singole gare, ciascuna delle quali impegna gli atleti su un percorso tra i 16 ed i 28 km con 1100 – 2100 metri D+.

Foto: Race Photo


Terra Raetica Trails: le tappe

La prima tappa, quella di Kaunertal, prende il via da Feichten da dove gli atleti affronteranno un percorso di 16,9 km con 1081 D+. Il tracciato si snoda su sentieri leggermente ondulati appena sopra il fondovalle fino a Vergötschen prima di raggiungere una strada forestale e immettersi sulla Thomas Penz Weg, lungo sentieri dalle salite brevi. Poco prima dell’inizio della discesa vera e propria si trova un piccolo tratto leggermente esposto, attrezzato con una fune metallica, da qui si raggiunge l’arrivo.

La seconda tappa, Tiroler Oberland, porta i runner a percorrere 24,3 km con 1382D+, un percorso più impegnativo nella bellissima Pfundser Tschey. Si attraversa prima il sentiero della gola del Radurschlklamm e si prosegue attraverso Greit fino al Tscheylücke. Poi si devia su un sentiero leggermente più ripido ma facile da percorrere e lo si segue fino alla croce di vetta del Frudiger da dove è possibile ammirare un panorama unico, con vista sulla valle superiore dell’Inn. Proseguendo si arriva al Tösener Frudiger e attraverso una discesa al traguardo passando davanti a numerosi rifugi storici.

La terza tappa, Samnaun, consiste in un percorso di 15.9 km con 1292D+. Partenza dal pittoresco villaggio di Vna da dove si affronta una salita frizzante fino al Piz Arina, qui si può ammirare un panorama montano che abbraccia il gruppo del Bernina, il Silvretta, le vette altoatesine e tirolesi. Il sentiero alpino conduce attraverso il bosco di pini e larici ad una ripida salita il cui premio finale è il raggiungimento dell’Alpe Discolas.
Da qui un’altra splendida vista sulle Dolomiti della Bassa Engadina, gli ultimi 500 m ripidi, fino alla vetta del Piz Arina, da dove attraverso una discesa si fa ritorno a Vna.

La quarta tappa, Nauders, si snoda su un tracciato di 26,5 km con 1608D+ ed è definita come un trail running di prima classe. Da Nauders si prosegue attraverso il bosco rado di montagna e Mähder passando per Parditsch Bazahlerkopf. Qui la salita è ripida e offre lo spunto per godersi i prati di montagna fioriti, ricchi di stelle alpine, inserite nella lista delle specie protette. Il percorso si addolcisce prima di diventare di nuovo ripido fino al Labauner Köpfl e di tornare a Nauders attraverso numerosi saliscendi.

L’ultima tappa, Resia Trail al Lago di Resia, è quella più impegnativa, con 28,1 km e 2123D+. Un percorso molto bello ma che richiede un po’ di esperienza. Da Curon, davanti il campanile nel lago di Resia, si segue prima il sentiero panoramico e dopo aver attraversato la strada statale si segue il sentiero fino al Joggl proseguendo lungo la cresta fino alla Mittereggspitze, alta 2909 m, da cui si gode una magnifica vista sul ghiacciaio dell’Ortles. Il percorso prosegue prevalentemente in discesa lungo la cresta e infine in salita fino alla vetta del Großhorn. Da qui, seguendo il sentiero sul versante nord in discesa, si passa per la malga Grauner Alm e si ritorna al punto di partenza a Curon.

Foto: Race Photo

Per partecipare al Terra Raetica Trails

Le località di partenza e arrivo sono poco distanti l’una dall’altra e ben collegate con la possibilità di usufruire dei mezzi pubblici, per questo gli organizzatori hanno studiato una “Green Guide” che fornirà ai partecipanti consigli per viaggio e permanenza nel rispetto dell’ambiente.

Info: www.terraraetica-trails.com

Giro del Lago di Resia

Chi trascorre le vacanze in questa regione potrà godersi gli oltre 500 km di sentieri tracciati per il trail running, ben trenta cime sopra i 3000 m in Vallelunga con possibilità di dormire a 2.267 m.s.l.m. al Rifugio Maseben.

Sabato 13 luglio torna il Giro Lago di Resia, con lo storico campanile sommerso, risalente al 1357 del vecchio centro abitato, a fare da sfondo alla manifestazione podistica più partecipata dell’intero Alto-Adige.

Info: www.girolagodiresia.it/it/gare/

Articoli correlati

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]

Sognando Minorca

11 Aprile, 2024

Da scoprire, sia l’isola delle Baleari sia il Trail Menorca Camí de Cavalls, la gara di corsa off road che, grazie ai diversi chilometraggi proposti, può essere corsa da runner di tutti i livelli. Si corre, ma non solo. Ci si gode anche incantevoli paesaggi, si conoscono nuovi sapori e cibi a tavola, ci si […]

Trail running: gestire e superare la crisi

In una competizione di trail running si può accendere la spia rossa. I motivi possono essere davvero tanti, impariamo a riconoscere e superare la crisi L’errore più importante da evitare è non pensarci, cioè non prevedere che possa accadere. Di cosa parliamo questa volta? Dell’imprevisto fisico in gara. Cioè dell’insieme di possibili difficoltà che possono […]