Da Marte alla Terra: la risonanza quantica molecolare

Da Marte alla Terra: la risonanza quantica molecolare

Si chiama risonanza quantica molecolare ed è l’ultima frontiera in campo riabilitativo con un’interessante applicazione nell’ambito dello sport dove lesioni e traumi sono frequenti.
Per risonanza quantica molecolare si intende un innovativo metodo di trattamento delle patologie muscolo scheletriche che utilizza correnti con frequenze alte ma potenze basse allo scopo di indurre una stimolazione del metabolismo cellulare e rigenerazione dei tessuti, in particolare quelli ricchi di collagene come i tendini.

E’ una potentissima radiofrequenza che rigenera i tessuti a livello cutaneo e muscolo-tendineo. L’idea nasce da un genio tutto italiano, ovvero dall’intuizione dell’ingegnere Gianantonio Pozzato.

Su Correre di aprile è il dottor Maurizio Lopresti dirigente medico fisiatra del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano a spiegarci quali sono i principali aspetti pratici e per quali patologie è indicata questa terapia.

“Si tratta di una terapia di rigenerazione, in particolare dei tendini, in quanto stimola la produzione di collagene ed elastina, componenti principali di questo tipo di tessuto. Per questo, oltre che in via terapeutica, viene usata anche in via preventiva per tessuti che possono essere usurati dopo molti anni di corsa. Altra innovazione è che, non producendo calore, si può applicare subito dopo il trauma. Ad esempio nel caso di un strappo muscolare con stravaso ematico”.

“È particolarmente indicata in caso di lesioni muscolari, lesioni dei tendini, edemi (gonfiori) post- traumatici o ematomi grazie al potente effetto di linfodrenaggio che si ottiene”.

Maggiori dettagli sul numero di Correre in edicola.

Articoli correlati

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]

Evitare gli infortuni e ricominciare

Le indicazioni base da seguire per riprendere a correre e allo stesso tempo evitare gli infortuni sono due: buon senso e pazienza. Ecco alcuni suggerimenti per riadattarsi in modo progressivo allo stimolo allenante dopo un lungo stop. Da un punto di vista statistico la fase di ripresa, soprattutto per chi è stato fermo del tutto […]

Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire… Dimagrire camminando ecco tutto quello che devi sapere. Camminare fa dimagrire. Ce lo dicono un po’ in tutte le salse convincendoci che una semplice camminata può regalare risultati inaspettati. Molti magazine dispensano preziosi consigli sull’argomento e le pedonali che cingono città e paesi sono pieni di arditi con bacchette o meno. Per […]