fbpx

A lezione di spesa: il reparto ortofrutta

In questa lezione di spesa analizziamo frutta e verdura, alimenti che sono sempre, giustamente, alla base di qualunque piramide alimentare, anche la più strampalata. Frutta e verdura devono infatti essere sempre presenti nella nostra alimentazione, tutti i giorni, per la loro ricchezza di acqua biologica, vitamine, minerali e fibra. Sono lo spuntino ideale durante la giornata e il cibo più indicato dopo l’attività fisica. Vanno naturalmente preferiti i prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, di stagione e maturi al punto giusto.

Su Correre di luglio la nostra esperta in alimentazione Lyda Bottino ci accompagna nel reparto ortofrutta e ci consiglia di fare attenzione soprattutto a:

1) stagionalità di frutta e verdura;

2) preferenza di vegetali di provenienza locale (chilometro zero);

3) offerta di frutta e verdura biologica.

I motivi sono del tutto intuitivi: un ortaggio coltivato nella nostra zona, in accordo con i ritmi stagionali di madre natura e, possibilmente, ottenuto con metodi biologici e naturali, è uno scrigno di preziose sostanze nutritive.
Qualunque attività di trasporto prolungato, conservazione, forzatura dei ritmi di crescita, si traduce in una manipolazione, con conseguente impoverimento del cibo. Visto che troviamo fragole e ciliegie sui banchi dei fruttivendoli anche a gennaio abbiamo un po’ perso la conoscenza dei frutti di stagione.

La scelta del biologico, ove si può, è quasi obbligata, soprattutto perché è bene mangiare tutto il frutto, compresi semini e buccia, ed è proprio nella buccia che rimangono alte concentrazioni di prodotti chimici.

È inoltre buona norma iniziare ogni pasto con qualche assaggio di vegetale, in questo caso solo fresco, per la ricchezza di minerali immunostimolanti che conferisce alla frutta e alla verdura fresca un potente effetto di aumento delle nostre difese immunitarie, e quindi di prevenzione di infezioni batteriche e virali.

Articoli correlati

Rivoluzione integrale

27 Febbraio, 2021

“Ogni organismo sano è portatore naturale di gioia e felicità”. Nel libro Rivoluzione integrale, in uscita il 16 marzo per Mondadori, il biologo nutrizionista Michele Riefoli parte da questo assunto e propone la sua ricetta per una vita più sana e più lunga. Che promuova il benessere non solo dell’uomo, ma anche del pianeta. Si […]

Rinforzare le difese immunitarie

I consigli della nutrizionista Lyda Bottino per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali per superare al meglio eventuali infezioni e rinforzare le […]

Salute: impariamo a ridurre il consumo di sale

In Italia, soprattutto al sud, il consumo di sale è troppo elevato rispetto alle linee guida. Impariamo a ridurlo. Nella storia dell’evoluzione umana, c’è stata una lunga fase in cui l’uomo non ha fatto uso di sale aggiunto. L’unica fonte di cloruro di sodio (ovvero il sale) era rappresentata dalla quota naturalmente contenuta negli alimenti. Con questa, quasi mai […]

La dispensa dello sportivo: tutto ciò che non deve mancare

Insieme ai nutrizionisti di Correre impariamo cosa è meglio acquistare e come organizzare la dispensa di chi pratica attività fisica “Uno stile di vita sano inizia dalla spesa e quindi dalla dispensa, la base di tutto”. Così ci insegnano gli esperti in nutrizione dello staff di Dieta Gift coordinato da Luca Speciani. Insomma, ciascuno di […]