fbpx

A lezione di spesa: il reparto ortofrutta

A lezione di spesa: il reparto ortofrutta

In questa lezione di spesa analizziamo frutta e verdura, alimenti che sono sempre, giustamente, alla base di qualunque piramide alimentare, anche la più strampalata. Frutta e verdura devono infatti essere sempre presenti nella nostra alimentazione, tutti i giorni, per la loro ricchezza di acqua biologica, vitamine, minerali e fibra. Sono lo spuntino ideale durante la giornata e il cibo più indicato dopo l’attività fisica. Vanno naturalmente preferiti i prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, di stagione e maturi al punto giusto.

Su Correre di luglio la nostra esperta in alimentazione Lyda Bottino ci accompagna nel reparto ortofrutta e ci consiglia di fare attenzione soprattutto a:

1) stagionalità di frutta e verdura;

2) preferenza di vegetali di provenienza locale (chilometro zero);

3) offerta di frutta e verdura biologica.

I motivi sono del tutto intuitivi: un ortaggio coltivato nella nostra zona, in accordo con i ritmi stagionali di madre natura e, possibilmente, ottenuto con metodi biologici e naturali, è uno scrigno di preziose sostanze nutritive.
Qualunque attività di trasporto prolungato, conservazione, forzatura dei ritmi di crescita, si traduce in una manipolazione, con conseguente impoverimento del cibo. Visto che troviamo fragole e ciliegie sui banchi dei fruttivendoli anche a gennaio abbiamo un po’ perso la conoscenza dei frutti di stagione.

La scelta del biologico, ove si può, è quasi obbligata, soprattutto perché è bene mangiare tutto il frutto, compresi semini e buccia, ed è proprio nella buccia che rimangono alte concentrazioni di prodotti chimici.

È inoltre buona norma iniziare ogni pasto con qualche assaggio di vegetale, in questo caso solo fresco, per la ricchezza di minerali immunostimolanti che conferisce alla frutta e alla verdura fresca un potente effetto di aumento delle nostre difese immunitarie, e quindi di prevenzione di infezioni batteriche e virali.

Articoli correlati

Come dormire meglio: 5 consigli utili

Il segreto per dormire meglio è spesso nascosto nel menù della cena Un antico proverbio arabo recita: “A colazione mangia quanto vuoi; il pranzo dividilo con un amico e la cena lasciala al tuo nemico”. Conviene quindi riflettere un attimo, prima di imbandire la tavola delle ore serali. È sacrosanto: la sera è il momento […]

La dieta idratante per il runner

L’esigenza idrica per il runner cresce con l’allenamento e i soggiorni in altura Di acqua l’uomo ne consuma tanta anche solo con la respirazione (250 ml al giorno). Potassio e magnesio possono essere nostri preziosi alleati. Vediamo dove trovarli e come inserirli nella nostra alimentazione con tre esempi di menu giornalieri di dieta idratante. L’acqua […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Alimentazione: come rompere la monotonia a tavola

Cosa succede al nostro rapporto con il cibo? Possibile che stiano esplodendo tanti fenomeni di sovraccarico e sensibilità agli alimenti che consumiamo abitualmente? La risposta, forse, è proprio qui. Ci siamo adagiati su una spesa ripetitiva e su preparazioni e cotture che (per semplicità e mancanza di tempo) si ripetono sempre uguali a loro stesse. […]

Salute Allenamento News Equipment Correre