A lezione di spesa: il reparto ortofrutta

A lezione di spesa: il reparto ortofrutta

In questa lezione di spesa analizziamo frutta e verdura, alimenti che sono sempre, giustamente, alla base di qualunque piramide alimentare, anche la più strampalata. Frutta e verdura devono infatti essere sempre presenti nella nostra alimentazione, tutti i giorni, per la loro ricchezza di acqua biologica, vitamine, minerali e fibra. Sono lo spuntino ideale durante la giornata e il cibo più indicato dopo l’attività fisica. Vanno naturalmente preferiti i prodotti provenienti da coltivazioni biologiche, di stagione e maturi al punto giusto.

Su Correre di luglio la nostra esperta in alimentazione Lyda Bottino ci accompagna nel reparto ortofrutta e ci consiglia di fare attenzione soprattutto a:

1) stagionalità di frutta e verdura;

2) preferenza di vegetali di provenienza locale (chilometro zero);

3) offerta di frutta e verdura biologica.

I motivi sono del tutto intuitivi: un ortaggio coltivato nella nostra zona, in accordo con i ritmi stagionali di madre natura e, possibilmente, ottenuto con metodi biologici e naturali, è uno scrigno di preziose sostanze nutritive.
Qualunque attività di trasporto prolungato, conservazione, forzatura dei ritmi di crescita, si traduce in una manipolazione, con conseguente impoverimento del cibo. Visto che troviamo fragole e ciliegie sui banchi dei fruttivendoli anche a gennaio abbiamo un po’ perso la conoscenza dei frutti di stagione.

La scelta del biologico, ove si può, è quasi obbligata, soprattutto perché è bene mangiare tutto il frutto, compresi semini e buccia, ed è proprio nella buccia che rimangono alte concentrazioni di prodotti chimici.

È inoltre buona norma iniziare ogni pasto con qualche assaggio di vegetale, in questo caso solo fresco, per la ricchezza di minerali immunostimolanti che conferisce alla frutta e alla verdura fresca un potente effetto di aumento delle nostre difese immunitarie, e quindi di prevenzione di infezioni batteriche e virali.

Articoli correlati

Rinforzare le difese immunitarie

Alcuni pratici e utili consigli per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Le linee guida Un’integrazione naturale Per affrontare la pandemia Le regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali […]

Cosa mangiare prima della gara

Ecco qualche consiglio sugli alimenti da preferire a colazione. Una scelta che dovrà dipendere soprattutto dal tempo a disposizione in modo da sapere come e cosa mangiare prima della gara. C’è chi sostiene con forza la necessità di mangiare molto, prima della partenza di una maratona, per non rischiare di esaurire le scorte in gara. Le […]

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]