Orlando Pizzolato nella Hall of Fame della Maratona di New York

Orlando Pizzolato nella Hall of Fame della Maratona di New York

03 Novembre, 2017
Foto: Ilaria Fedeli

Il direttore di Correre Orlando Pizzolato è entrato ufficialmente nella NYRR Hall of Fame, dedicata a coloro che hanno fatto la storia della maratona newyorkese.
La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 2 novembre presso il TCS New York City Marathon Pavilion.

Pizzolato vinse due edizioni consecutive della maratona di New York nel 1984 e nel 1985 e giunse quarto nell’edizione del 1986.

Nel 1984, anno della prima vittoria, alcuni pensarono si trattasse di un colpo di fortuna. Prese il comando a metà della gara e lo mantenne fino alla fine nonostante si fermò 6 volte nelle ultime 4 miglia. La giornata era eccessivamente calda e umida (i notiziari riportarono di una “nebbia calda” che ricoprì la città) e la maggior parte dei top runner – tra cui il campione in carica Rod Dixon – ne risentirono.

Il suo tempo, 2:14:53, rimane il più lento nella storia dei vincitori della maratona di New York, ma gli portò una fama immediata. “La prima notizia era sul Papa, poi le elezioni di Reagan e poi c’ero io” disse Pizzolato in riferimento ai notiziari italiani.

Nel 1985, Pizzolato provò che la sua vittoria non era un fuoco di paglia battendo il campione della coppa del mondo Ahmad Saleh e vincendo nuovamente a New York. “Nessuno sapeva chi fossi l’anno scorso” disse. “Adesso sono tutti miei amici”.

Salì inoltre sul gradino più alto del podio anche alle Universiadi del 1985 di Kobe, vinse l’argento ai campionati europei del 1986, si classificò settimo ai campionati del mondo del 1987 e sedicesimo alla maratona delle Olimpiadi di Seoul nel 1988.

CARRIERA
Manifestazione Anno Tempo  Posizione
Maratona di New York 1984 2:14:53 1
Maratona di New York 1985 2:11:34 1
Campionati europei – Stoccarda 1986 2:10:57 2
Campionati del Mondo – Roma 1987 2:14:03 7
Olimpiadi – Seoul 1988 2:15:20 16
Maratona di Venezia 1988 2:15:24 1

 

Articoli correlati

Fondo lento: l’allenamento pilastro del maratoneta

Fondo lento, progressivo lungo, ripetute lunghe e lunghissimo tecnico sono gli allenamenti fondamentali per un buon maratoneta.  Il primo di questi quattro pilastri, il cosiddetto fondo lento è con ogni probabilità l’allenamento più utilizzato dai runner di tutto il mondo, indipendentemente dalla distanza di gara che preferiscono. Capita, però, che il fondo lento finisca per […]

Pizzolato: frattura da stress, infortunio dei tempi moderni

La frattura da stress è un infortunio sempre più frequente tra chi corre. Così non era qualche anno fa. Orlando Pizzolato analizza le possibili cause Potrei nominare almeno venti podisti che negli ultimi mesi hanno dovuto interrompere la preparazione per un’alterazione strutturale a livello osseo, comunemente denominata come frattura da stress. Mai come in questi […]

Impariamo a correre in discesa (come Bolt e Mo Farah)

Per una volta non vi chiediamo di concentrarvi sul ritmo ma sulla corretta esecuzione del gesto, avvantaggiati da una leggera pendenza. Impariamo a correre in discesa ampliando la falcata. Podisti, come correte? Ma soprattutto, col passare degli anni correte sempre allo stesso modo? Siate sinceri, perché la risposta credo già di conoscerla… Un tipico problema […]

Pizzolato docet: il segreto è ascoltare il corpo

La salute fisica è un bene prezioso, per questo è importante imparare ad ascoltare il corpo La corsa, il movimento sono un toccasana. Per questo moltissimi decidono di iniziare e poi continuare a correre per stare in forma. Molti però, a causa della corsa, sono affetti da patologie varie che alterano lo stato di efficienza […]