Correre Maggio 2023

Ecco Correre di maggio:

Personaggi –Yeman Crippa e il post maratona: riflessioni a freddo pochi giorni dopo il debutto sui 42,195 km alla Milano Marathon. (Francesca Grana)

Personaggi – Come interpretare l’esordio in maratona del primatista italiano di 21 km, 10.000, 5.000 e 3.000 m, Yeman Crippa? Il punto del nostro esperto, coach Giorgio Rondelli.

Allenamento – Con quali sedute si può mantenere un buon livello di VO2 max ed essere competitivi anche contro avversari più giovani? L’analisi di Orlando Pizzolato.

Allenamento – Prendere confidenza con le ripetute può aiutare il runner a migliorare notevolmente… ma come calibrare ritmi, recuperi e distanze? Ce lo spiega Lorenzo Falco.

Allenamento – Cosa ci vuole per debuttare in Ironman 70.3 a 38 anni? Un fisico bestiale! Vi raccontiamo la storia di Maria Casciotti. (Massimiliano Monteforte)

Allenamento – L’ego del runner può diventare il peggior nemico… proprio del runner! Tre semplici consigli per ridimensionarlo e migliorare più facilmente. (Daniele Vecchioni)

Trail running – Per ridurre al minimo i rischi in montagna occorre destinare le stesse attenzioni tanto alle gare quanto agli allenamenti. I consigli di Fulvio Massa.

Media – Colpo grosso in casa Salomon: la Golden Trail World Series, tra cui il gran finale italiano di Golfo dell’Isola, saranno trasmessi su Eurosport in 53 Paesi. (a cura della Redazione)

Off road – Prima regola per una camminata? Guardare le previsioni metereologiche! Seconda regola: apprendere come comportarsi nel caso in cui, nel bel mezzo dell’escursione, il cielo minacci pioggia e saette. (Giorgio Garello)

Off road – Dentro la X-Bionic Lake Garda, una gara affascinante e un’occasione unica di trascorrere qualche giorno fra buon cibo, cultura e sport. (Daniela De Stefano)

Running system – Scarpe e infortuni: a prescindere dalla marca, per minimizzare il rischio di infortuni, meglio scegliere modelli che non vincolino eccessivamente i nostri piedi al terreno. (Filippo Pavesi)

Provate per voi: Under Armour – Flow Velociti Elite; Cimalp – X Race; Scarpa – Spin Planet; On – Cloudsurfer.

Salute – Mitizzata o demonizzata? Dati scientifici alla mano, una guida per la corretta assunzione della caffeina e della sua “versione” più utilizzata: il caffè. (Fabrizio Angelini)

Salute – Pillole di lettura scientifica sull’apporto di carboidrati e proteine nel recupero; sulle proprietà della barbabietola rossa; su dieta, omeostasi e tendinopatie. (Fabrizio Angelini e Deborah Tezza)

Salute – Dieci domande e altrettante risposte sul binomio calzatura-plantare. (Luca De Ponti)

Anteprime – Al via la terza edizione di Run4Hope, la corsa a sostegno di AIRC per la ricerca contro i tumori femminili. (a cura della Redazione)

Atletica – Nove scudetti negli ultimi dieci anni, a vincerli è stata l’emiliana Atletica Casone Noceto. Abbiamo intervistato la dirigenza della società per farci raccontare i segreti del loro successo. (Daniele Menarini e Francesca Grana)

Master – Trentuno vittorie ai Mondiali indoor di Torun. Il focus di Werter Corbelli.

Anteprime – Mezza Maratona del Naviglio, 1000 passi per Brescia, Valtellina Wine Trail, Primiero Dolomiti Marathon, Primiero Dolomiti Trail, Giro Lago di Resia (Cristina Aramini)

Tuttocorsa – Giro d’Italia (Barbara Cologni); I Gamber de Cuncuress (Rodolfo Lollini); Un cuore che batte forte (Carmelo Sanzi); On the road (Danilo Mazzone).

Cronache – Run Rome The Marathon (a cura della Redazione); Milano Marathon (a cura della Redazione); Rimini Marathon (a cura della Redazione); Lake Garda 42 (a cura della Redazione); Stramilano Half Marathon (Diego Sampaolo); Lago di Caldaro Run (a cura della Redazione); Strariccione (a cura della Redazione); Venice Night Trail (a cura della Redazione).

IN QUESTO NUMERO

Trail running: la sicurezza siamo noi

Che sia gara o allenamento, quando si parla di sicurezza le regole non cambiano. Il materiale obbligatorio previsto dagli organizzatori di qualsiasi evento agonistico, infatti, andrebbe imposto anche da noi stessi a noi stessi, quando, in un certo senso, siamo noi gli organizzatori della nostra corsa. “L’espansione che ha avuto il trail running negli ultimi […]

Caffeina, pro e contro

Mitizzata o demonizzata? Parliamo della caffeina: dati scientifici alla mano, ecco una guida per la corretta assunzione del caffè. In apertura dell’articolo, l’endocrinologo e nutrizionista Fabrizio Angelini ci presenta una panoramica riguardo la diffusione della caffeina, frequentemente utilizzata nelle popolazioni militari e atletiche. “È stato dimostrato che l’integrazione con caffeina migliora in modo acuto molti […]

Anche i “Crippa” camminano

04 Maggio, 2023

Quando un Crippa a Milano si ferma a vomitare, quando un Kipchoge a Boston non trova la forza per rispondere all’ennesimo incremento dell’andatura degli avversari, quando anche i “Kilian” e gli altri camosci umani dominatori dell’off road in certe salite camminano, ecco che nella mente degli appassionati la distanza dai più bravi si riduce e […]