Il miele, alimento dalle straordinarie proprietà

Il miele, alimento dalle straordinarie proprietà

Foto 123rf

Il miele è un cibo vero e proprio, dalle straordinarie proprietà benefiche, ideale per gli atleti.

Il miele, a differenza dello zucchero che contiene solo calorie vuote, è un alimento vero.
A partire da sostanze raccolte da diverse piante, il miele contiene vitamine (A, E, K, C, B), enzimi, acido formico (dall’azione batteriostatica), germicidina (che svolge un’azione antibiotica) e zuccheri semplici, soprattutto fruttosio e glucosio. Numerosi studi ne hanno dimostrato le straordinarie proprietà benefiche.

Per la presenza di zuccheri semplici il miele ha proprietà energizzanti che lo rendono ideale per atleti, bambini e convalescenti. Usato da millenni come rimedio naturale contro le affezioni delle vie respiratorie, quali raffreddore e tosse, ha proprietà antibatteriche, emollienti e cicatrizzanti.

È consigliabile consumare miele biologico grezzo italiano, perché non subisce lavorazione e trattamenti termici e, grazie alle nostre leggi, non contiene antibiotici e pesticidi.

Come leggere l’etichetta

1 – scelta del tipo (acacia, millefiori, tiglio, eucalipto, corbezzolo, eccetera). Le peculiarità di questo alimento dipendono dalle piante di partenza.
Il miele di eucalipto ha proprietà balsamiche ed espettoranti utili per raffreddore, tosse grassa e in generali per i malanni di stagione.
Quello di tiglio è un sedativo più indicato contro la tosse secca, mentre quello di acacia è più liquido e non altera il gusto ed è quindi più indicato per dolcificare bevande come caffè, tè, tisane.
Il millefiori, infine, è indicato nei dolci al posto dello zucchero.

2 – provenienza. Sulla confezione deve essere esplicitato che si tratta di miele italiano o di provenienza europea (UE). Se si indica una miscela di mieli originari e non dell’UE (o mieli extra UE), lasciate il prodotto sullo scaffale. Al di fuori dell’Europa c’è meno vigilanza sull’uso di antibiotici e pesticidi ed è talvolta consentito chiamare miele una semplice miscela industriale di glucosio e fruttosio che non ha mai visto le api e non ha sicuramente le proprietà benefiche di quello vero.

Miele: come usarlo

Una semplice ricetta contro tosse e raffreddore prevede un’emulsione preparata con un cucchiaio di miele di eucalipto e qualche goccia di limone (vitamina C naturale).
Un ultimo consiglio: se avete l’abitudine di aggiungerlo a bevande calde è bene farlo quando essa risulta bevibile. L’alta temperatura uccide infatti, in parte, le preziose proprietà benefiche.

Articoli correlati

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

10 consigli per migliorare le abitudini alimentari

Come fare a migliorare le abitudini alimentari? Dalla colazione alla cena ecco una serie di utili consigli Negli anni abbiamo forgiato le nostre abitudini e a quelle siamo sempre piuttosto affezionati. Le abbiamo create grazie a informazioni trovate su web e social, a martellamento mediatico, a proposte di nuove diete, libri, indicazioni varie sulla necessità […]

Rinforzare le difese immunitarie

Alcuni pratici e utili consigli per rinforzare le difese immunitarie attraverso una sana alimentazione. E provare a proteggerci da batteri, virus e altri agenti patogeni perseguendo, allo stesso tempo, uno stile di vita sano. Le linee guida Un’integrazione naturale Per affrontare la pandemia Le regole base Vediamo dunque alcune linee guida sia alimentari sia comportamentali […]

Cosa mangiare prima della gara

Ecco qualche consiglio sugli alimenti da preferire a colazione. Una scelta che dovrà dipendere soprattutto dal tempo a disposizione in modo da sapere come e cosa mangiare prima della gara. C’è chi sostiene con forza la necessità di mangiare molto, prima della partenza di una maratona, per non rischiare di esaurire le scorte in gara. Le […]