CORRI AL RIPARO COI POLIFENOLI

CORRI AL RIPARO COI POLIFENOLI

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse scientifico sui benefici derivanti da alcune sostanze contenute nei cibi di origine vegetale, in particolare i polifenoli. Essi costituiscono le difese delle piante nei confronti degli agenti stressanti e sono elementi ad azione protettiva anche nei confronti del nostro organismo.

La natura ci offre la più grande varietà di sostanze con potere antiossidante: curcumina del curry, resveratrolo del vino rosso, catechine del thè verde, le delfinidine e antocianine di alcune bacche viola/blu di cui ad esempio e’ particolarmente ricco una specie di mirtillo che proviene dal Cile e si chiama maqui.

Questi elementi naturali sono in grado di stimolare le cellule, in particolare del sistema nervoso, a produrre maggior quantità di sostanze antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Ciò è importante ai fini di prevenire l’invecchiamento precoce del nostro organismo. E anche nell’attività sportiva. Specie quella il cui gesto tecnico è ripetuto. Come nella corsa.

Una strategia alimentare bilanciata, come la Zona, e ricca di acidi grassi omega-3 e polifenoli ha notevoli vantaggi sul benessere. E sulla prevenzione degli infortuni.

Per fornire all’organismo la quantità di antiossidanti raccomandata è necessario assumere 150 g di mirtilli (con essi però si assumono anche molto carboidrati, col rischio di integrarne in eccesso) o 2 bicchieri di vino rosso (molto alcol) o una tavoletta di cioccolato fondente (molti grassi saturi e zuccheri).

Per prevenire gli infortuni e recuperare al meglio lo sforzo di ogni allenamento o competizione e difendere il nostro organismo dagli agenti stressanti, è senza dubbio vantaggiosa un’alimentazione colorata (il colore dei vegetali garantisce la presenza di sostanze antiossidanti) e per completare il fabbisogno quotidiano, è vantaggiosa un’integrazione di polifenoli in polvere altamente purificati.

Quindi senza carboidrati aggiunti. Senza alcol. Senza grassi saturi.

Se si ha un’infiammazione in corso o se nell’ultimo periodo si è aumentato il volume degli allenamenti o la frequenza delle gare, è necessario aumentare il quantitativo di polifenoli.

Le ricerche più recenti hanno evidenziato che gli effetti protettivi dei polifenoli non sono dovuti alle loro proprietà antiossidanti ma alla loro capacità di modulare le diverse attività cellulari, proteggendo così in maniera più efficace l’organismo e frenando il suo fisiologico invecchiamento.

Articoli correlati

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]

A dieta in estate? Sì, ma senza troppe rinunce

Molte persone, tra cui anche alcuni sportivi, pensano che in estate, durante le vacanze non si debba rinunciare a nulla e si possa mangiare e bere tutto quello che capita. Nulla di più errato. Se infatti è vero che la vacanza deve rappresentare un momento di maggiore libertà, non ha tuttavia alcun senso farsi coscientemente […]

Come dormire meglio: 5 consigli utili

Il segreto per dormire meglio è spesso nascosto nel menù della cena Un antico proverbio arabo recita: “A colazione mangia quanto vuoi; il pranzo dividilo con un amico e la cena lasciala al tuo nemico”. Conviene quindi riflettere un attimo, prima di imbandire la tavola delle ore serali. È sacrosanto: la sera è il momento […]

Alimentazione: come rompere la monotonia a tavola

Cosa succede al nostro rapporto con il cibo? Possibile che stiano esplodendo tanti fenomeni di sovraccarico e sensibilità agli alimenti che consumiamo abitualmente? La risposta, forse, è proprio qui. Ci siamo adagiati su una spesa ripetitiva e su preparazioni e cotture che (per semplicità e mancanza di tempo) si ripetono sempre uguali a loro stesse. […]