Ritornano gli appuntamenti con l’Accademia Scienza dello Sport, momenti di approfondimento sui temi di medicina, alimentazione, salute e allenamento legati alla pratica sportiva e trattati dagli esperti delle riviste Correre, Triathlete e Il Nuovo Calcio.
Sabato 25 novembre, dalle ore 9:30 alle 18, al Melià Hotel di Via Masaccio, 19, Luca Speciani dedicherà una giornata a un argomento sempre più importante nella vita dei runner: l’alimentazione per lo sportivo, nel quotidiano e in gara. Il programma della giornata è impostato per permettere ai partecipanti di capire come raggiungere due obiettivi fondamentali: costruire massa muscolare e controllare i nemici della prestazione con un adeguato piano alimentare.
Iscrizioni – È ancora possibile iscriversi, entro giovedì 23 novembre qui
Il costo dell’iscrizione è di 120 euro, con uno sconto del 10% per gli abbonati premium di Correre, Triathlete e Il nuovo calcio e per gli studenti delle facoltà di Scienze Motorie. I partecipanti riceveranno una copia del libro “Basi di medicina per sportivi” (di Luca Speciani, Edizioni Correre).
Domande: attraverso la pagina Facebook di Correre sarà possibile rivolgere domande sui temi trattati nel convegno. Al termine dei lavori, in un apposito question time, in diretta su Facebook, Luca Speciani risponderà alle domande ricevute dai follower di Correre.
Programma del corso – prima parte (9:30-13): fabbisogni specifici per chi fa sport; normocaloricità e normoproteicità, il paradigma dell’alimentazione di segnale, assi ormonali coinvolti nella prestazione; i fattori di disturbo: le “food sensitivities”; seconda parte (14-18): la costruzione di massa muscolare: il terzo fattore; analisi della composizione corporea con bioimpedenza; alimentazione in gara e nel quotidiano, la salute dello sportivo: plus e minus; farmaci da evitare per chi fa sport.