Allenare il corpo, allenare la mente, volume dell’insegnante, scrittore e sportivo svizzero Nicola Pfund uscito nel 2020 ed edito da Demetra, racconta di come gli sport di resistenza possono, nel concreto, migliorare la vita nel suo insieme. Perché agiscono positivamente non solo sul fisico, ma anche sul benessere psicologico.
Il libro
Nelle pagine di questo libro si potrà scoprire che le discipline di endurance come il ciclismo, naturalmente la corsa o il nuoto possono essere affrontate da tutti e con gradualità, con un metodo valido e obiettivi commisurati alle proprie capacità, per allenare corpo e mente. Con l’obiettivo di giungere a essere appagati dai risultati conseguiti attraverso la fatica e l’impegno. E di scoprire che il corpo, se preparato correttamente, non tradisce mai. Si potrà allora guardare all’esistenza con occhi diversi, più consapevoli di se stessi, perché ci si sarà preparati fisicamente e mentalmente rispettando le proprie caratteristiche individuali. Tirando fuori anche una volontà insospettata utile sempre, nella vita professionale così come nello studio e nel tempo libero.
L’autore
Nicola Pfund vive e lavora in Svizzera, dove svolge la sua attività di insegnante, giornalista sportivo e scrittore. Dopo aver praticato vari sport anche a livello agonistico, è approdato al multidisciplinare triathlon, che lo ha portato per ben sei volte alla qualifica di Ironman finisher, partecipando anche al celebre Ironman delle Hawaii. A questa passione ha unito quella per un’altra disciplina fondata sulla resistenza: la maratona. Ha partecipato a tutte le classiche, dalla maratona di New York a quella di Londra e di Torino. Definito “filosofo del benessere”, oltre ad Allenare il corpo, allenare la mente ha dedicato allo sport molti altri volumi.
Nicola Pfund, Allenare il corpo, allenare la mente. Gli sport di resistenza come palestra di vita, Demetra, 176 pagg., 9,90 euro
Leggi anche: Di corsa