fbpx

Sport, farmaci e sfera sessuale

Molto spesso all’origine di problemi di fertilità o della sfera sessuale sta un regime alimentare scorretto. Chiunque lo neghi sta ignorando la più potente arma di riequilibrio di cui disponiamo. Prima di ricorrere a un qualsiasi medicinale, proviamo quindi a ragionare sul nostro stile di vita e sulle nostre abitudini alimentari.

Un problema comune a molte sportive in età fertile è la scomparsa delle mestruazioni, spesso preceduta da più o meno lunghi periodi di irregolarità del ciclo, in particolar modo se abbinata a un regime alimentare privo del necessario supporto nutrizionale. L’infertilità è infatti una naturale risposta evolutiva dell’essere umano, che si protegge da una gravidanza indesiderata nel momento in cui non ha risorse nutritive sufficienti a disposizione. Come sfamare due bocche quando non ne abbiamo a sufficienza nemmeno per una?

La soluzione del problema sta spesso nel semplice ripristino di una nutrizione regolare, normocalorica, normoproteica e qualitativamente valida. Molte mie pazienti sportive hanno recuperato un ciclo del tutto regolare solo 2-3 mesi dopo aver ripreso ad alimentarsi correttamente. Alcune, che avevano perso ogni speranza, sono riuscite senza problemi a restare incinte.

Il corrispettivo maschile delle irregolarità mestruali è dato dalla minor vitalità spermatozoi e dal calo del desiderio. Gli scopi evoluzionistici di tali squilibri sono in tutto analoghi a quelli femminili.

Anche i diffusissimi antidepressivi, antipsicotici, antistaminici e tranquillanti costruiscono una corazza di insensibilità che può allontanare il desiderio… perfino quello di andare a correre! Scopriamo insieme i vantaggi di una dieta riequilibrante, che oltre a farci dimagrire o ingrassare secondo necessità, ci consenta di esprimere appieno il nostro potenziale fisico, sportivo e… sessuale!

Articoli Correlati

Sesso che allena
Il sesso che allena per la corsa
copertina libro dietagift
Per stare bene tutti
Invecchiamento cellulare
Corsa e invecchiamento cellulare
Vf Corporation acquisisce Altra, brand di calzature sportive
L’alimentazione del runner. I consigli di Luca Speciani, sabato, a Milano
Running per soli adulti, il manuale erotico-sportivo dedicato ai runner e non solo