Sovraccarico fisico e mentale: 7 modi per misurarlo

Sovraccarico fisico e mentale: 7 modi per misurarlo

Il sovraccarico fisico e mentale: regola pratica

Questi sette parametri sono la misura dei cambiamenti che il sistema mente-corpo mette in atto per proteggersi dagli eventi stressanti.

Tali cambiamenti sono efficaci sul breve termine, ma diventano fonte di patologia se protratti nel tempo. Il carico allostatico è quindi predittivo della possibilità di ammalarsi.

Questo concetto enuncia con chiarezza una regola pratica che d’ora in poi dobbiamo tenere conto, indipendentemente dal fatto di essere atleti, allenatori o semplici amatori: i tre ordini di fattori presenti nella nostra vita interagiscono e si influenzano a vicenda. E condizionano l’aspetto atletico.

Ciò significa che: il carico emozionale a cui siamo sottoposti ogni giorno (arrabbiature, frustrazioni come gioia o felicità), così come il carico cognitivo (i dati a cui dobbiamo prestare attenzione e che dobbiamo ricordare e rielaborare) pesano sul funzionamento del corpo.

Indietro
Pagina 2 di 2
Avanti

Articoli correlati

Psicologia e sport: dove si focalizza l’attenzione

14 Ottobre, 2015

Il modo in cui ci concentriamo su noi stessi e sul mondo intorno a noi, il tipo di elementi su cui decidiamo di rivolgere il nostro interesse mentre corriamo: sono tutti fattori che influenzano nel concreto la prestazione. Vediamo quando e in che modo insieme su Correre di ottobre insieme a Pietro Trabucchi, psicologo dello […]

Pizzolato: l’importanza della resistenza di base

È necessario trovare ogni tanto un periodo di tempo da riservare solo agli allenamenti aerobici, rimanendo a digiuno di gare, così da recuperare l’efficienza indispensabile per correre velocemente e a lungo. Ce lo spiega Orlando Pizzolato che su Correre di agosto dispensa una serie di consigli utili alla programmazione. Una prestazione sportiva, infatti, è determinata […]