“Ogni organismo sano è portatore naturale di gioia e felicità”. Nel libro Rivoluzione integrale, in uscita il 16 marzo per Mondadori, il biologo nutrizionista Michele Riefoli parte da questo assunto e propone la sua ricetta per una vita più sana e più lunga. Che promuova il benessere non solo dell’uomo, ma anche del pianeta. Si tratta di un approccio che fonde moderne conoscenze scientifiche con antiche pratiche salutistiche, per dare vita a strumenti davvero efficaci da applicare alla nostra vita di tutti i giorni.
I contenuti del libro
Nella prima parte di Rivoluzione integrale viene compiuto un attento esame dei vantaggi di un’alimentazione a base vegetale, che prediliga cibi naturali e non trattati, freschi e di stagione, da consumare secondo un ordine prestabilito e nelle giuste quantità. In seguito Riefoli passa in rassegna una selezione di tecniche, pratiche e esercizi tratti principalmente dallo yoga, dalla ginnastica posturale e dall’educazione motoria e psicomotoria che, se correttamente utilizzati, sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita.
Mente e ambiente
Non solo. Secondo l’autore l’educazione alla salute naturale e al benessere integrale non può prescindere dalla relazione fra l’organismo umano e tutto ciò che interagisce con esso anche sul piano mentale e della coscienza, producendo salute e appagamento. Per questa ragione, ampio spazio è dedicato al delicato rapporto tra mente e cibo, molto spesso causa di compulsioni alimentari che impediscono di stare bene col nostro corpo. Nel libro viene inoltre approfondito l’aspetto della ricerca interiore, prerequisito fondamentale per raggiungere una migliore conoscenza di sé.
Manuale di consapevolezza
Rivoluzione integrale è un manuale ricco di spunti e consigli, strumento indispensabile per chiunque voglia comprendere le basi di un benessere naturale e duraturo, sentendosi libero di fare scelte consapevoli.
Michele Riefoli, Rivoluzione integrale, Mondadori, 552 pagg., 22 euro
Leggi anche: L’alimentazione non è competizione