Una preparazione semplice, sana e comunque sfiziosa, che comprende anche banane e datteri, perfetta per chi fa sport. Vediamo insieme la ricetta per preparare i dolcetti cocco e cioccolato.
Quella che vi proponiamo è una versione sana della ricetta per i dolcetti cocco e cioccolato, quindi senza zucchero, sciroppo di glucosio, sale, lattosio, aromi ed emulsionanti. Solo zuccheri naturali.
Gli ingredienti sono pochissimi:
- la banana: è un frutto ricco di potassio, ideale per gli sportivi;
- i datteri: ricchi di magnesio, potassio, ferro e zinco. Sono frutti dolci ed energetici, ideali per dolcificare in modo naturale senza provocare picchi glicemici;
- cocco grattugiato: frutto goloso ed energetico, dal sapore inconfondibile;
- cioccolato fondente (minimo 85% di pasta di cacao): stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità.
Tutti gli ingredienti proposti sono ricchi in nutrienti essenziali per chi fa sport. L’assenza di zucchero bianco, dolcificanti sospetti, aromi, glutine, latticini e lievitati lo rende un dolcetto perfetto anche per i soggetti con sensibilità alimentari, ideale in qualunque momento pre e post attività e come coccola a fine giornata.
Il gusto non ha niente da invidiare all’originale che trovate nei supermercati, ma al posto dello zucchero e di altri ingredienti di scarsa qualità (zucchero e sciroppo di glucosio sono nell’originale il primo e il terzo ingrediente) abbiamo usato i datteri, che oltre che dolcezza conferiscono un sapore un po’ speciale.
Lo zucchero non è vietato all’atleta, ma va assunto solo durante l’attività fisica per ricostruire il glicogeno muscolare consumato con la corsa e per evitare picchi glicemici. L’ideale poi è utilizzarlo in una forma liquida zuccherina, al fine di evitare il “furto di sangue” dai muscoli a favore dello stomaco. Nell’alimentazione quotidiana meglio evitarlo in ogni sua forma.
Dolcetti cocco e cioccolato: la ricetta
Ingredienti (per circa 12 dolcetti):
- una banana bio;
- due datteri bio;
- 70 g di cocco rapè (grattugiato);
- 100 g cioccolato fondente al 90%.
Procedimento: sciogliete il cioccolato a bagnomaria (se necessario aggiungete un cucchiaio di bevanda vegetale). Frullate la banana con i datteri (senza nocciolo) e aggiungete il cocco. Mescolate, prelevate una pallina di composto e con le mani date una forma a bastoncino. Versate sopra il cioccolato fuso e lasciate raffreddare. Quindi, mettete in frigo a solidificare.
LEGGI ANCHE: Alimentazione, come rinforzare le difese immunitarie