Negli ultimi 10 anni i social network e le figure professionali nate grazie alla loro incredibile diffusione hanno del tutto rivoluzionato il modo in cui si promuovono e comunicano prodotti e servizi. Il mondo degli influencer: è un tema immenso e complesso, quello che Julia Jones e Maria Comotti hanno scelto di trattare nelle pagine dedicate alla corsa al femminile sul numero di Correre di novembre.
Tutti profilati
Jones e Comotti hanno preso le mosse dal desiderio di capire il modo in cui ognuna di noi si approccia alla rete e ai social in particolare. Per provare a orientarsi in quella che può diventare una vera e propria giungla. Perché è vero che ormai siamo tutti, bene o male, profilati in base ai nostri interessi e passioni. Ma lo è anche che è possibile trarre il meglio dal web e dagli strumenti di informazioni che offre, se se ne approfondiscono le conoscenze e le dinamiche.
Essere credibili
Le runner del gruppo Facebook dedicato alla rubrica Verbatim hanno, come spesso accade, le idee molto chiare anche a proposito del mondo degli influencer. Nello sport come nella vita quotidiana, dicono, oltre che di se stesse e di pochi intimi è meglio fidarsi solo di persone credibili e sincere. In grado di coinvolgere chi le segue in modo serio e utile. E, soprattutto, credibile. Senza eccessi e rimanendo sempre se stesse: opinione con la quale sono in linea anche le nostre collaboratrici e curatrici della rubrica.
Interviste e spunti
Insieme a personaggi particolari e agli interessanti risultati legati a una ricerca sugli sport e il mondo degli influencer italiani più efficaci su Instagram, Maria Comotti propone anche un’intervista alla musa ispiratrice, Alessia Sergon. Professionista del digitale, laureata in Scienze motorie e runner, la Sergon fornisce consigli utili per seguire e valutare i vari blogger e account in maniera consapevole e indipendente.