Il running non mi piace. Ecco perché sono qui

Il running non mi piace. Ecco perché sono qui

08 Gennaio, 2016

Determinata. E tostissima. L’impressione dopo aver parlato con Arianna Bichicchi, bolognese, 29 anni, è che qualsiasi cosa questa donna si metta in testa di fare, la porti a termine. E anche in “armonia”. Perché Arianna è un bellissimo esempio di abilità multitasking femminile, in grado di far convivere le sue diverse anime: compagna di Jacopo da tre anni, è anche mamma di Agnese (un anno lo scorso settembre), ingegnere civile e appassionata di sport.

«Negli anni – racconta Arianna – ho praticato molte discipline, a livello amatoriale e mai agonistico: sci, nuoto, bicicletta, palestra. Più mi riempio la vita di attività, meglio sto. La corsa invece non mi è mai piaciuta e a parte le uscite defaticanti da 2 km o giù di lì al parco, non ho mai nemmeno provato a impegnarmi sul serio, perché per me è sofferenza dal primo metro.»

Tanti sport, tranne… la corsa. Eppure è qui: su Correre di gennaio iniziamo a conoscerla perché è lei la prima protagonista dei makeover di corsa del 2016. A seguirla, sul campo, con le tabelle e con tanti preziosi consigli, ci sarà la nostra Julia Jones L’obiettivo è ambizioso: arrivare a gareggiare in una 10 km. Ma anche la volontà di raggiungerlo si prospetta ferrea.

Come si allena attualmente: Arianna si allena due volte a settimana, alternando la corsa alla camminata, con l’obiettivo di allungare i momenti di corsa. Ha una buona velocità sulle distanze corte, fino a 1 km. Al contrario, quando tenta di prolungare la distanza, ha difficoltà a sostenere una velocità adeguata.

Il makeover di corsa per Arianna: Il primo cambiamento è quello più ovvio: Arianna passerà da due a tre allenamenti a settimana. Come puntualizzato più volte, il minimo indispensabile per ottenere risultati tangibili sono tre sedute settimanali. Con meno allenamenti, fare progressi è davvero difficile.

La sua tabella del primo mese contiene allenamenti che non superano i 40’. Questo per permetterle di organizzarsi al meglio nella gestione di lavoro, bambina e casa. Non dovrà mai sentirsi schiacciata dalla “responsabilità” degli allenamenti. Ci sono anche esercizi che potrà eseguire insieme alla bambina (nel passeggino) nel caso non trovasse qualcuno per accudire sua figlia Agnese durante gli allenamenti.

Pronti a seguire Arianna nella sua sfida? Su Correre di gennaio troverete le tabelle che Julia Jones ha preparato per il suo primo mese di allenamento. Se volete vi potete aggregare!

Articoli correlati

Come preparare una gara di 10 km

I consigli su come costruire una condizione solida guidati dallo stimolo per il raggiungimento di un traguardo: una gara di 10 km da affrontare bene. Il successo crescente delle gare di 10 km conferma che si tratta di un obiettivo alla portata di molte persone di tutte le età e condizioni fisiche.Il nostro monitoraggio del […]

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

5 consigli per correre in estate

Correre in estate: cosa portare con sé e cosa lasciare a casa perché il periodo e il luogo della vacanza diventino “mezzi” per scoprire e apprezzare un nuovo modo di correre, uscendo dalla routine e dando ascolto soltanto alle nostre sensazioni Finalmente, per molti, si avvicinano le meritate vacanze, quel tanto atteso momento in cui […]

L’allenamento per camminare una maratona

Prima di correre comincia a … camminare! E lo sai che passo dopo passo puoi davvero arrivare a tagliare il traguardo di una maratona camminando? Ecco dunque alcuni consigli utili da seguire per impostare l’allenamento per camminare una maratona. Un camminatore normale, buon passeggiatore, può percorrere 1 km in 12 minuti. Un ritmo che, se […]