Donne di tante emozioni

Donne di tante emozioni

19 Marzo, 2015

Dedicato alle donne del nostro tempo.
Donne di città, donne che lavorano, figlie, mogli, mamme, fidanzate, professioniste.
Donne che vediamo correre al buio di un mattino d’inverno, donne che strappano un’ora per allenarsi, nonostante il quotidiano incombente.

Le oltre 5.000 che hanno corso una maratona (fonte: Maximaratona di Correre, numero di febbraio), le migliaia che partecipano a un evento di corsa.
Donne protagoniste, responsabili, a volte umiliate da uomini impotenti, ignoranti.
Donne che cercano uno spazio colorato dove coltivare sogni e speranze.

Donne in crisi di identità, con chili di troppo, inutili da sopportare, donne che guardano lo specchio della loro età.
Queste donne di tante emozioni, con carrelli da riempire al supermercato e mutui da pagare, vivono la corsa per sentirsi più libere, per un giorno di sole, per non dimenticare.
Corrono, la felpa legata ai fianchi, la coda dei capelli che balla al ritmo di un passo sereno, la voglia di esserci.
Corrono lente o veloci, non importa, ci stupiscono sempre, armonia e volontà.
A queste donne, per tutte le donne, quelle che verranno e quelle che ci stanno vicino, dobbiamo rispetto infinito, ammirazione, consapevoli della fortuna che abbiamo di accompagnarle, almeno una volta o tutta una vita.

Correre aumenta la vita

Si, avete capito bene! Non “allunga”, ma aumenta la Vita!
Correre ci fa stare meglio con noi stessi e con gli altri.
Correre fa dimagrire, riduce i sintomi di ansia e depressione.
Riduce i rischi d’infarto e il colesterolo cattivo. Tiene sotto controllo il diabete e molto altro ancora.
Correre non è a pagamento. Correre è libertà. Può farlo chiunque, in qualsiasi momento.
Correre aumenta l’autostima. Correre aiuta a capire che ce la possiamo fare. A qualsiasi età.
Possiamo iniziare con un paio di scarpe e andare dove vogliamo. In un parco come alla maratona di New York. Molti lo hanno ormai capito, ma tanti altri ancora possono e devono farlo.

Con questo obiettivo è nato Running Motivator, il progetto iniziato ormai 3 anni fa aiuta le persone che vogliono iniziare o continuare perché chi corre può aiutare gli altri, può prendere per mano un amico e accompagnarlo ad aumentare la qualità della sua vita.
Abbiamo bisogno di qualità di vita e non solo di anni in più e la corsa, il movimento, sono uno strumento formidabile.
Abbiamo bisogno di stare insieme, di condividere con i nostri amici e colleghi una passione, raggiungere la cima di una salita, fare progetti per la prossima impresa e scoprire che insieme è più facile.
Nulla ci è precluso, la vita è una corsa continua e allora tanto vale affrontarla correndo, per poi superarla. Insieme, ogni giorno. Una partenza, un traguardo, un’emozione.

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

10 consigli per migliorare le abitudini alimentari

Come fare a migliorare le abitudini alimentari? Dalla colazione alla cena ecco una serie di utili consigli Negli anni abbiamo forgiato le nostre abitudini e a quelle siamo sempre piuttosto affezionati. Le abbiamo create grazie a informazioni trovate su web e social, a martellamento mediatico, a proposte di nuove diete, libri, indicazioni varie sulla necessità […]

Dolore ginocchio: 5 sintomi da interpretare

Il dolore al ginocchio è uno dei problemi che più frequentemente colpisce chi pratica la corsa. Scopriamo quali sono i sintomi da interpretare. Una delle caratteristiche salienti dell’atleta evoluto è quella di ascoltare i segnali del proprio corpo in relazione agli stimoli allenanti: parliamo del dolore alle ginocchia. Può avvenire in modo frequente durante e […]

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]