Coronavirus – Dalla Norvegia un esempio di gara con le norme anti Covid-19

Coronavirus – Dalla Norvegia un esempio di gara con le norme anti Covid-19

21 Maggio, 2020
Foto: RRW
Tra pochi concorrenti e poco pubblico tenuto a distanza, a Stavanger hanno corso 5 km su una pista ciclabile, partendo in griglie distanziate. Record norvegese di Jakob Ingebrigtsen.

A Stavanger (NOR), mercoledì 20 maggio, è andata in scena una corsa su strada competitiva di 5 km organizzata nel rispetto delle regole di distanziamento sociale anti-contagio.

Gli atleti sono partiti allineati in due griglie con un gap di mezzo minuto tra il primo e il secondo gruppo. La corsa si è svolta su una pista ciclabile, davanti a pochi spettatori tenuti a diversi metri di distanza.

Assolo di Jakob Ingebrigtsen 

Si sono rivisti in azione due dei fratelli Ingebrigtsen, tra i migliori mezzofondisti del vecchio Continente. Jakob Ingebrigtsen, in particolare, campione europeo dei 1.500 e dei 5.000 m, ha migliorato il primato norvegese dei 5 km su strada fermando il cronometro in 13’28”, facendo meglio del suo connazionale Sondre Moen, che nell’ultima edizione della Monaco Run aveva corso in 13’37”. Lo scandinavo ha mancato di 10 secondi il primato europeo della distanza detenuto dal francese Jimmy Gressier. 

Dopo un primo giro di 2,5 km cronometrato in 7’00”, Jakob (nella foto), il più giovane dei fratelli Ingebrigtsen, è andato in testa seguito da un gruppo di cinque atleti e ha piazzato l’allungo decisivo nel chilometro successivo seguito dal fratello maggiore Henrik. 

In pista a Oslo, l’11 giugno

È così ripartita la stagione 2020, nella quale le corse si dovranno svolgere tenendo conto del distanziamento e degli altri provvedimenti disposti per il contenimento dell’epidemia di Covid-19. Come accadrà, ad esempio, a Oslo, giovedì 11 giugno, quando l’abituale meeting internazionale in pista lascerà posto agli “Impossible Games”, una riunione che si svolgerà a porte chiuse. In quell’occasione saranno di nuovo in gara i fratelli Jakob ed Henrik Ingebrigtsen, iscritti nei 2.000 m. 

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Allenamento progressivo, istruzioni per l’uso 

L’allenamento progressivo è fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista Allenamento progressivo: cos’è e per chi Progressivo: ritmi e distanze L’allenamento progressivo i 4 punti cardine Un lavoro evoluto Per i neo-runner stanchi dei soliti ritmi lenti, l’allenamento progressivo rappresenta uno stimolo fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista. Un utile “ripasso”, invece, […]

Aumentare la velocità di corsa in 8 settimane

Il programma proposto da Orlando Pizzolato su come aumentare la velocità di corsa in 8 settimane. Una proposta stimolante e adatta a tutti gli amatori su come aumentare la velocità nella corsa, per correre veloci e più a lungo. Volta non solo a rimettersi in forma, ma anche per testare i progressi tecnici e fisiologici […]

A Roma il workshop di Paolo Capriotti

04 Maggio, 2023

Un corso di una giornata (sabato 13 maggio), una full immersion dedicata ai temi dell’organizzazione e dell’efficacia dell’allenamento, del prevenire gli infortuni con la tecnica di corsa e di come aumentare resistenza e velocità. Il tutto a cura di Paolo Capriotti, personal trainer professionista, fondatore di “Your Personal Best”.  I lettori di Correre lo conoscono […]