fbpx
copertina libro felici di correre

Felici grazie all’allenamento

Foto: Francesca Apruzzi
Di: Chiara Collivignarelli

Con il suo libro precedente, il best seller Correre naturale, il coach Daniele Vecchioni aveva aperto prospettive nuove e rivoluzionarie sull’allenamento per il running. Lo aveva fatto scardinando falsi miti e spiegando l’origine dei molti infortuni che possono capitare ai corridori. Soprattutto, aveva illustrato la premessa indispensabile per correre bene, ovvero il lavoro da svolgere sul nostro corpo per ristabilirlo e svilupparne in pieno il potenziale. Un approccio vincente, seguito da molti runner. Perché i miglioramenti che si ottengono nella tecnica e nelle performance lavorando nel modo corretto sul proprio organismo hanno effetti immediati sul benessere sia fisico sia mentale.

Il manuale

Nel nuovo libro Felici di correre, Vecchioni approfondisce ora un tema fondamentale per i runner di ogni livello, dai principianti ai più esperti, sulle varie distanze: l’allenamento. C’è chi inizia da zero, chi corre per dimagrire, chi per combattere lo stress, chi prepara maratone o ultramaratone, chi ha dovuto smettere per qualche problema fisico e vorrebbe ricominciare. Grazie al suo metodo Correre Naturale e a un esclusivo test di autovalutazione, i lettori potranno comprendere il proprio livello di forma e condizione. E, in base agli obiettivi, apprendere le tecniche, gli strumenti e i metodi per rivoluzionare in meglio il proprio modo di correre e le proprie sedute di allenamento. Un manuale che rappresenta un vero e proprio kit e che, in poche settimane, potrà cambiare rendimento e sensazioni, regalando miglioramenti costanti e duraturi.

L’autore

Daniele Vecchioni, tra i più influenti esperti di corsa del panorama italiano, è inoltre ultrarunner e ironman. Laureato in Scienze Motorie, è un preparatore atletico riconosciuto a livello internazionale, nonché ideatore del metodo Correre Naturale®. Collabora da alcuni anni con la rivista Correre. Da sempre si dedica con passione allo studio e alla pratica della corsa, della biomeccanica e del movimento umano. Ogni anno insegna con successo a migliaia di persone come raggiungere forma fisica, benessere e risultati senza precedenti.

Daniele Vecchioni, Felici di correre. Come allenarsi, vincere e divertirsi fino a 100 anni. Sperling & Kupfer, 224 pagg.; 16,90 euro

Leggi anche: Cento ricette per i runner

Articoli Correlati

Sesso che allena
Il sesso che allena per la corsa
progressivo
Progressivo, istruzioni per l’uso 
Ammortizzazione: allenare il piede a correre sull’asfalto
Mente e corsa: che tipo di cervello serve per allenarsi duramente? 
Il motore del runner seconda parte: cosa abbiamo in comune con le automobili?
Il motore del runner prima parte: cosa abbiamo in comune con le automobili?