TecnoBody presenta SpeedUp Limitless

TecnoBody presenta SpeedUp Limitless

30 Giugno, 2021
Nasce SpeedUp SCX Limitless, il rivoluzionario tapis roulant professionale di TecnoBody con velocità adattiva, a servizio di analisi della corsa e allenamento di endurance

Si chiama SpeedUp SCX Limitless ed è il primo tapis roulant professionale di TecnoBody sviluppato esclusivamente per il settore della performance sportiva di endurance.

Il sistema è un vero e proprio laboratorio di valutazione biomeccanica della corsa e di allenamento, che permette ai preparatori atletici di allenare o riatletizzare i propri atleti, costruendo la loro performance con tutta l’istintività della velocità adattiva e con feedback oggettivo sulla qualità della corsa.

Il concetto di velocità adattiva

Da sempre i tapis roulant sono sviluppati per l’allenamento indoor dell’atleta e con il classico sistema di regolazione della velocità con tasto “più e meno”. SpeedUp SCX Limitless rivoluziona questo concetto canonico di velocità, lasciando spazio alla velocità adattiva SCX Speed Control.

Grazie all’interazione tra tutte le componenti tecnologiche del treadmill, è l’atleta a definire la velocità con la stessa istintività del gesto della camminata e della corsa outdoor.

Infatti il sistema riconosce le spinte a terra e adatta la velocità a quella dell’utente, rendendo naturali e ancor più accurati i test di analisi dell’appoggio, della postura in movimento e allenamenti di qualità quali ripetute, fartlek e tempo run.

Tecnologia per analisi e performance

La camera 3D riconosce le articolazioni dell’utente e, interagendo con le celle di carico poste sotto il nastro del treadmill dà vita ad una sensor fusion unica, capace di restituire, grazie al software, un’immagine dinamica in tempo reale della corsa dell’atleta, visualizzata sullo schermo Full HD posto frontalmente a quest’ultimo.

Realtà virtuale, moduli di analisi e training e report dei test sempre disponibili completano l’innovativo tapis roulant che rappresenta un nuovo mezzo per i preparatori atletici, i personal trainer e i fisioterapisti per portare i propri atleti ai migliori traguardi con consapevolezza sul proprio gesto e lontani da infortuni.

Comfort e funzionalità

La maglia di 990 cuscinetti costituisce una superficie di scorrimento del nastro a bassissimo attrito. La superficie vulcanizzata del nastro Soft Impact è morbida e spessa 1,5 cm, ideale per garantire ammortizzazione e reattività e ottenere un basso impatto sulle articolazioni, utile per preservare l’apparato muscolo-scheletrico.

Flessibilità e versatilità di utilizzo si traducono anche nell’inclinazione della superficie di SpeedUp, positiva fino al +20% e negativa opzionale fino al – 5%.

L’inclinazione del treadmill permette di costruire intensità, resistenza e controllo del gesto anche in salita e in discesa, rendendo funzionali i test e gli allenamenti per trail running e sky running.

L’analisi della corsa con SpeedUp SCX Limitless

Grazie alla velocità adattiva e alle altre componenti tecnologiche del sistema, ogni atletapuò essere testato per verificare in tempo reale ed in modo oggettivo la qualità dell’appoggio, della postura in movimento durante la corsa ed eventuali deficit motori specifici prima di intraprendere il proprio percorso personalizzato di preparazione atletica.

Il sistema rileva in tempo reale tempi di contatto, falcata, oscillazione verticale del COG, spinte a terra, simmetria di carico e molti altri dati, per un report integrabile con controllo della frequenza cardiaca.

L’azienda – TecnoBody

TecnoBody nasce nel 1994 dalla passione di Stefano Marcandelli per lo studio del movimento e per la complessità dell’anatomia umana.

La ricerca sul movimento dell’azienda si muove a 360 gradi con lo sviluppo di prodotti per la prevenzione, la performance sportiva e la riabilitazione fisica e una filosofia grazie alla quale tecnologia e approccio olistico stanno mutando profondamente ospedali, centri e palestre di tutto il mondo.

Articoli correlati

Come preparare una gara di 10 km

I consigli su come costruire una condizione solida guidati dallo stimolo per il raggiungimento di un traguardo: una gara di 10 km da affrontare bene. Il successo crescente delle gare di 10 km conferma che si tratta di un obiettivo alla portata di molte persone di tutte le età e condizioni fisiche.Il nostro monitoraggio del […]

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Recupero attivo e corsa rigenerante

La corsa rigenerante è una forma di recupero attivo che raramente viene inserita nei moderni programmi di allenamento, nonostante gli ottimi riscontri di chi invece l’ha adottata. Scopriamo come. Il rischio di ogni runner è di pensare solo all’allenamento dedicandosi senza tregua alla ricerca di ogni novità e di ogni possibile suggerimento con l’obiettivo di […]

Allenamento progressivo, istruzioni per l’uso 

L’allenamento progressivo è fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista Allenamento progressivo: cos’è e per chi Progressivo: ritmi e distanze L’allenamento progressivo i 4 punti cardine Un lavoro evoluto Per i neo-runner stanchi dei soliti ritmi lenti, l’allenamento progressivo rappresenta uno stimolo fonte di miglioramento sotto diversi punti di vista. Un utile “ripasso”, invece, […]