Lavaredo Ultra Trail: al via la nuova edizione

Lavaredo Ultra Trail: al via la nuova edizione

22 Giugno, 2017
The North Face® Lavaredo Ultra Trail (Foto: Pierluigi Benini)

Si alza ufficialmente il sipario sulla nuova edizione della The North Face® Lavaredo Ultra Trail. Fino a domenica 25 giugno, un susseguirsi di eventi coloreranno le Dolomiti: Expo, Cortina Skyrace, Cortina Kids Race, e la presentazione dei top runner anticiperanno la partenza della gara regina la sera di venerdì 23 giugno.

Oltre alle Cortina Skyrace, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail e la Cortina Trail, le tre classiche gare in programma, venerdì mattina alle 11 partirà la prima edizione della Cortina Kids Race. Tre fasce di età per bambini e ragazzi fino a 13 anni, e tre percorsi di lunghezza diversa nel centro di Cortina. Tutte le gare partiranno da Corso Italia, all’ombra del campanile.

Cortina Skyrace

Giovedì alle 17 partirà la terza edizione della Cortina Skyrace, venti chilometri e mille metri di dislivello positivo per scoprire dall’alto tutta la conca ampezzana. Forcella Zumeles, il punto più alto del percorso.

Lavaredo Ultra Trail

Venerdì notte alle 23 ci sarà la partenza della gara più lunga, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail, competizione inserita dal 2014 nell’Ultra-Trail World Tour, il circuito delle più famose gare a livello internazionale. 1500 atleti provenienti da 64 nazioni dovranno affrontare 120 chilometri con 5800 metri di dislivello immersi nelle Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità. L’arrivo del vincitore è previsto per le 11 di sabato mattina, mentre la prima donna taglierà il traguardo di Corso Italia verso le 12:30.

Tra i top runner in gara, a darsi battaglia tra le donne ci saranno la francese Caroline Chaverot, trionfatrice con record del percorso alla LUT 2015, e Ewa Mayer (Polonia). Non sarà al via, a causa di un infortunio, il francese François D’Haene che avrebbe dovuto indossare il pettorale numero uno.

Cortina Trail

La Cortina Trail (48 chilometri e 2.650 di dislivello positivo) prenderà il via alle 8 di sabato mattina. I 1500 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che seguirà i primi 10 e gli ultimi 38 chilometri del percorso lungo.

Articoli correlati

Il piede dell’ultratrailer: quello che devi sapere

Parlare di piede e biomeccanica nell’ ultratrailer vuol dire prendere in considerazione molti degli aspetti che caratterizzano la corsa in situazioni estreme. Queste condizioni impegnano oltremodo il piede da un punto di vista articolare e legamentoso e possono creare facilmente traumi distorsivi in relazione ai terreni accidentati o a situazioni di sovraccarico funzionale nella corsa […]

Hannes Namberger, vittoria con record alla Lavaredo Ultra Trail

26 Giugno, 2021

De Gasperi, sesto, è il primo italiano. Alla francese Camille Bruyas la prova femminile. Le vittorie nelle altre tre prove dell’evento: Alex Garcia Carrillo e Marta Fabris (Cortina Skyrace), Cortina Trail: vittorie di Antonio Martinez Perez ed Elisa Desco (Cortina Trail), Marek Causidis e Martina Valmassoi (UltraDolomites). Il tedesco Hannes Nambergersi è presentato per primo, […]

Franco Collé vince la SwissPeaks Trail

04 Settembre, 2020

Il recordman del Monte Rosa trionfa nella SwissPeaks Trail, la durissima kermesse svizzera sulla distanza di 314 km. Primo a pari merito lo svizzero Jonas Russi. Il valdostano Franco Collé ha vinto la SwissPeaks Trail che quest’anno, causa Covid, si è disputata su una distanza “ridotta” di 314 km (22.500 metri di dislivello positivo) con […]