Provate per voi: La Sportiva Prodigio

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani

“Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” riaccende in molti di noi i ricordi scolastici de I promessi sposi. È lì che Giacomo Galliani ha collaudato per Correre le nuove Prodigio di La Sportiva.

«È L’ultima arrivata in casa nostra – precisa Tobias Gramajo, product manager mountain running & hiking di La Sportiva, presente al test – ed è la prima nostra calzatura pensata nello specifico per le ultradistanze.»

Tobias Gramajo, product manager mountain running & hiking di La Sportiva

«È stata progettata e realizzata pensando a chi corre per 100 km o anche più, su terreni sempre irregolari, a volte addirittura ostili, e deve poter contare su una calzatura che mantenga elevato il comfort anche dopo molte ore di corsa.» 

La Sportiva Prodigio: le componenti

«Per soddisfare questo obiettivo abbiamo concepito una nuova intersuola chiamata XFlow, realizzata utilizzando la tecnologia della nitro-infusione, che ci ha permesso di disporre di un materiale estremamente morbido, ma al tempo stesso capace di produrre un grande ritorno di energia e con grandi doti di resistenza.

Abbiamo poi progettato e realizzato un disegno della suola in FriXion Red, che combina un materiale più morbido nella parte anteriore con uno più resistente nella parte posteriore, e una tomaia al tempo stesso traspirante e resistente, caratterizzata anche da un’ampia camera anteriore per favorire la distensione delle dita.»

Giacomo Galliani, tester di Correre

Positivo è stato poi il parere del nostro tester, Giacomo Galliani: «La calzatura si presenta davvero comoda e anche dopo molti chilometri il senso di comfort rimane costante ed elevato. Ho apprezzato in particolare l’intersuola per come restituiva energia al piede a ogni appoggio. Comfort e ritorno di energia sono due caratteristiche che diventano sempre più importanti con il crescere dei chilometri. In un ultratrail possono fare la differenza tra arrivare in fondo o essere costretti al ritiro.» 

La Sportiva Prodigio: la scheda

Tomaia: realizzata con costruzione wrapping system (che avvolge e tiene fermo il piede, impedendone lo scivolamento all’interno della calzatura) in mesh ad asciugatura rapida e per prevenire il surriscaldamento del piede, con rifiniture e protezioni termosaldate. La fodera è in mesh antiabrasione in materiale riciclato.

Intersuola: in schiuma XFlow™ a doppia densità con pellicola protettiva. 

Sottopiede: Ortholite® Hybrid Mountain Running® da 4 mm.

Suola: disegnata con un’ampia base di appoggio del piede, realizzata in doppia mescola FriXion® Red con geometria Progressive Rocker, grazie alla quale rullata e stabilità sono facilitate.

Sostenibilità: lacci 100% riciclati, Sandwich mesh della tomaia in materiale riciclato

Misure (EUR) – uomo da 38 a 49 ½, donna da 36 a 43.

Peso (EUR) – 230 g/donna e 270 g/uomo.

Prezzo: 160 euro.

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]