fbpx

Infortuni del runner: diretta Facebook con Luca De Ponti

11 Giugno, 2020

Ottavo incontro virtuale di approfondimento, in diretta sulla pagina Facebook @correre.it: giovedì 11 giugno 2020 dalle 20:30 sarà con noi il medico Luca De Ponti.

Corsa e infortuni

Parleremo, insieme al medico chirurgo e ortopedico Luca De Ponti, dei distretti più a rischio infortunio per i runner, di soluzioni possibili e, soprattutto, di come evitare quei fastidiosi stop che ci allontanano dalla corsa.

Luca De Ponti

Medico e specialista ortopedico, Luca De Ponti è il chirurgo storico di tantissimi campioni dell’atletica italiana. Collabora con la rivista Correre dai primi numeri con una rubrica mensile di medicina.
Autore di diversi libri di medicina scritti appositamente per gli sportivi, fra cui:Il piede dello sportivo, Il ginocchio dello sportivo; Il tendine di Achille dello sportivo e 100 consigli per correre meglio.
È il fondatore delloStudio Biomedico di Milano, che dirige a tutt’oggi, e ha all’attivo una decina di titoli italiani master vinti in diverse discipline della corsa.

Come partecipare?

Per assistere alla diretta basterà mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook di Correre (@correre.it) e collegarsi per la diretta, che inizierà alle ore 20:30 di giovedì 11 giugno 2020.
Per intervenire con domande rivolte al medico Luca De Ponti e Daniele Menarini potrete scriverle nei commenti sotto il video della diretta stessa.
Gli interventi degli appassionati saranno moderati dalla giornalista Francesca Grana.

Articoli correlati

Gli infortuni del runner: impara a gestirli

Un periodo di stop può diventare un’occasione per diventare un runner migliore. Ecco i consigli dei nostri esperti su come si gestiscono gli infortuni del runner. Dobbiamo farcene una ragione: l’infortunio può far parte della vita del runner. Escludere che possa accadere è impossibile, ignorarne l’esistenza è inutile. Tutti i consigli degli allenatori sono impostati […]

Ricominciare a correre dopo un infortunio

Non solo cominciare a correre. La pausa d’agosto è utilizzata anche da molti appassionati che desiderano ricominciare a correre dopo un infortunio. Soprattutto dopo i 30-35 anni, bastano 10 giorni di stop e il muscolo perde in fretta la capacità di sostenere il lavoro eccentrico tipico della corsa ovvero quella caratteristica che lo porta a […]

L’infortunio di Larissa Iapichino al legamento deltoideo

Il Dott. Luca De Ponti, medico ortopedico, ci spiega l’entità dell’infortunio al legamento deltoideo che ha costretto Larissa Iapichino al forfait olimpico Il suo esordio olimpico era fra i più attesi della spedizione azzurra a Tokyo, ma a causa di un infortunio Larissa Iapichino è stata costretta a dare forfait. Gli esami diagnostici effettuati dopo […]

Da dove vengono gli infortuni

Da dove vengono gli infortuni in cui incappano i runner di oggi? E quali sono i primi passi da compiere per imparare a correre davvero, senza incidenti e traendone veri benefici? Daniele Vecchioni illustra qui le principali cause degli incidenti, le basi da porre e le capacità da esercitare, per acquisire una tecnica corretta e […]