Infortuni del runner: diretta Facebook con Luca De Ponti

Infortuni del runner: diretta Facebook con Luca De Ponti

11 Giugno, 2020

Ottavo incontro virtuale di approfondimento, in diretta sulla pagina Facebook @correre.it: giovedì 11 giugno 2020 dalle 20:30 sarà con noi il medico Luca De Ponti.

Corsa e infortuni

Parleremo, insieme al medico chirurgo e ortopedico Luca De Ponti, dei distretti più a rischio infortunio per i runner, di soluzioni possibili e, soprattutto, di come evitare quei fastidiosi stop che ci allontanano dalla corsa.

Luca De Ponti

Medico e specialista ortopedico, Luca De Ponti è il chirurgo storico di tantissimi campioni dell’atletica italiana. Collabora con la rivista Correre dai primi numeri con una rubrica mensile di medicina.
Autore di diversi libri di medicina scritti appositamente per gli sportivi, fra cui:Il piede dello sportivo, Il ginocchio dello sportivo; Il tendine di Achille dello sportivo e 100 consigli per correre meglio.
È il fondatore delloStudio Biomedico di Milano, che dirige a tutt’oggi, e ha all’attivo una decina di titoli italiani master vinti in diverse discipline della corsa.

Come partecipare?

Per assistere alla diretta basterà mettere “Mi piace” sulla pagina Facebook di Correre (@correre.it) e collegarsi per la diretta, che inizierà alle ore 20:30 di giovedì 11 giugno 2020.
Per intervenire con domande rivolte al medico Luca De Ponti e Daniele Menarini potrete scriverle nei commenti sotto il video della diretta stessa.
Gli interventi degli appassionati saranno moderati dalla giornalista Francesca Grana.

Articoli correlati

Evitare gli infortuni e ricominciare

Le indicazioni base da seguire per riprendere a correre e allo stesso tempo evitare gli infortuni sono due: buon senso e pazienza. Ecco alcuni suggerimenti per riadattarsi in modo progressivo allo stimolo allenante dopo un lungo stop. Da un punto di vista statistico la fase di ripresa, soprattutto per chi è stato fermo del tutto […]

Plantari per correre: 7 cose che (forse) non sai

Sarà perché non si vede, sarà perché continua a essere accompagnato da troppa confusione, il plantare per correre fa storcere il naso ancora a molti runner. Ecco allora sette domande e altrettante risposte per risolvere ogni dubbio. La corsa esalta i difetti di appoggio? Quanto “pesa” l’età del runner? Il plantare può essere parte della […]

Il fascino di correre sulla neve

In alcune località è già arrivata, in altre il meteo la annuncia come imminente. Stiamo parlando della neve, che con il suo candore affascina grandi e piccini. Ammettetelo: quanto è romantico e suggestivo correre sulla neve, in silenzio, mentre soffici fiocchi imbiancano il paesaggio circostante? Nei paesi nordici correre sulla neve è normale, nel senso […]

Ricominciare a correre dopo un infortunio

Soprattutto dopo i 30-35 anni, bastano 10 giorni di stop e il muscolo perde in fretta la capacità di sostenere il lavoro eccentrico tipico della corsa ovvero quella caratteristica che lo porta a sopportare uno stiramento molto rapido. Gradualità ed esercizi, cammino e stretching, eviteranno gli stop da ripresa, che le statistiche indicano come molto […]