fbpx

Ciclismo e trail running in casa Eolo

Ciclismo e trail running in casa Eolo

29 Novembre, 2021
Foto Francesca Grana

In casa Eolo a Besozzo (Varese) nasce un progetto che unisce ciclismo e trail running per offrire ad appassionati un servizio completo di consulenza e allenamento.

Ciclismo e trail running, due mondi paralleli con molti punti in comune e per questo da oggi uniti in un progetto che li accomuna fulcro della collaborazione tra Casa Eolo e Trail Running Coaching, società di consulenze nel mondo del trail running.

L’idea di unire le due discipline offrendo un servizio completo ed unico, e’ stata lanciata dal patron di Eolo, Luca Spada (nella foto al centro), noto imprenditore e appassionato di ciclismo e di trail running e subito raccolta da Simona Morbelli e Fulvio Massa, soci in Trail Running Coaching. Simona, atleta élite Salomon e coach e Fulvio noto professionista, fisioterapista, specializzato in allenamento e riatletizzazione, tecnico Fidal della Nazionale Italiana di trail running.

Ciclismo e trail running: due sport, una passione

Ciclismo e trail running presentano sicuramente un gran numero di analogie ed i vantaggi che si possono trarre dalla giusta alternanza delle due discipline sportive possono essere rilevanti nella gestione della programmazione di una stagione sportiva, dura come quella del trail. Similitudini calzanti se il paragone viene fatto anche con la mountain bike, in quanto le affinità tra questi sport sono veramente numerose. E’ evidente che l’interesse che riveste la bici in relazione alla pratica del trail running è legato al ridotto potere traumatico che ha nei confronti della corsa in quanto venendo a mancare la componente dell’impatto del piede al suolo si evitano, o almeno si riducono sensibilmente, gli shock microtraumatici. E’ un dato di fatto che molti trailer, di ogni livello, dedichino molte sedute di allenamento alla bici, fino a dedicare ad essa delle percentuali del 20/30% del volume totale dell’allenamento, divenendo quindi una disciplina complementare.

Casa Eolo

E’ la sede a Besozzo, provincia di Varese, del noto team di ciclismo ma non solo. E’ una struttura di altissimo livello tecnico dedicata allo sport, con un ampio reparto dedicato alla gestione dei mezzi affiancato da uffici amministrativi, sale riunioni, sale consulenza, cucina, spogliatoi e vari spazi operativi.

Si tratta di un ambiente dimensionato e strutturato per accogliere atleti e sportivi.

In questa sede, oltre alle abituali attività svolte dal cycling team, verranno effettuate periodicamente delle consulenze da parte di Trail Running Coaching in merito alla pratica del trail running e della corsa in montagna. Le consulenze di Massa e Morbelli saranno rivolte ad atleti di ogni livello e indirizzate alla stesura di programmi di allenamento personalizzati.

Trail running integrato

Il servizio offerto sarà di alto profilo e si completerà attraverso una consulenza integrata che TRCoaching vuole offrire a 360 gradi anche attraverso la collaborazione con un valido servizio di assistenza nutrizionale. Gli sportivi potranno, volendo, avvalersi del servizio effettuato da un nutrizionista e non solo, Kratos collaborerà nel progetto apportando valore aggiunto attraverso la sua esperienza nel settore.

Si realizza un sogno che va a completare un cerchio: aprire la casa di Eolo non solo al ciclismo ma anche alle altre discipline sportive – svela Luca Spada, AD di Eolo – Tutto questo a Besozzo, in un ambiente eccezionale dal punto di vista orografico grazie a Campo dei Fiori e al lungolago. Chi è appassionato agli sport di endurance li potrà affrontare in modo completo dal punto di vista tecnico e nutrizionale. E non finisce qui, perché l’ambizione è di proseguire con altre discipline come ad esempio il canottaggio“.

Articoli correlati

Trail running: gestire e superare la crisi

In una competizione di trail running si può accendere la spia rossa. I motivi possono essere davvero tanti, impariamo a riconoscere e superare la crisi L’errore più importante da evitare è non pensarci, cioè non prevedere che possa accadere. Di cosa parliamo questa volta? Dell’imprevisto fisico in gara. Cioè dell’insieme di possibili difficoltà che possono […]

Trail running: come allenare la discesa 

Sono sempre di più i runner abituati alla strada stuzzicati dall’idea di provare un’esperienza “off-road” cimentandosi in una prova in natura. In generale, alle prese con la varia altimetria di una prova trail, il corridore proveniente dalla strada riesce ad affrontare abbastanza bene le salite, ma si trova a disagio quando deve correre in discesa. […]

Trail running, tutto quello che devi sapere

La possibilità di effettuare attività fisica immersi nella natura attira ormai moltissimi runner, ma anche sportivi di altre discipline, tutti desiderosi di vivere un’esperienza unica: il trail running. Rispetto alle gare su strada nel trail i ritmi diventano meno importanti e durante il percorso vengono alternate fasi di cammino e di corsa, in base al […]

News Allenamento Equipment Salute Correre