È tempo di cambiare, è ora di muoversi

È tempo di cambiare, è ora di muoversi

13 Aprile, 2016

Arriva un momento in cui ti fermi. Ti guardi intorno, poi dentro e pensi che sia ora di cambiare. Cambiare atteggiamento, cambiare stile di vita. Cambiare la monotonia dei giorni tutti uguali. Succede a molti, a me è successo tanti, tantissimi, anni fa. Mi sono trovato da solo dopo una corsa con amici, nel freddo di un inverno che una volta lo era davvero. Nella neve a correre e non farcela più.

Chili di troppo, fiato corto e la lucida consapevolezza di voler dire basta. Quel momento è il segnale della svolta. Puoi fare finta di nulla e continuare o decidere di aprire la porta e uscire. Non è facile, ma è certamente meglio che non essere più felici di se stessi. E se non lo sei di te, difficilmente lo potrai essere con gli altri. Muoversi è la direzione corretta. Camminare e correre fanno acquisire una consapevolezza non solo fisica, soprattutto mentale.

Le storie di tutti noi sono uniche e affascinanti, si intrecciano e si dividono, cadono e si rialzano. La nostra volontà ci farà sentire un po’ migliori. Dopo una corsa, il mondo appare meno piatto e le persone intorno più vive. Soprattutto tu.

Far crescere la passione

Voi chiamatele, se volete, endorfine, parafrasando il grande Battisti. Sicuramente ci sono anche quelle, ma credo anche a una libertà più intensa di esprimere le emozioni che il movimento ci dà, la gioia di esserci ed essere padroni dei nostri percorsi in quel parco, in quel momento. Quella gioia, sono felice di decifrarla negli occhi delle persone che accompagno come running motivator. Nello stupore sincero della signora al mio fianco, che corre ogni giorno un po’ più. Di chi è felice di piacersi e piacere ancora. Di una taglia in meno e un colorito meno grigio. Del sorriso entusiasta di chi sente che ce la sta facendo.

Piccole soddisfazioni, forse. Non per me, né tantomeno per loro. Vogliamo far crescere questa passione, vogliamo cercare altri running motivator con cui condividere questi momenti. Correre, che è stato al nostro fianco fin dal primo momento, e che vive da sempre dei colori unici della corsa, ospiterà sabato 7 maggio tutti coloro che vorranno diventare Running Motivator, o solo saperne di più, per raccontare i sogni della corsa. Vi aspettiamo a Milano.

 

Le nostre iniziative. Diventare running motivator

Sabato 7 maggio, a Milano, presso la sede di Correre all’Editoriale Sport Italia, in via Masaccio 12, è previsto un open day per gli appassionati che desiderano intraprendere l’attività di running motivator. L’incontro si svolgerà dalle 10.30 fino alle 17 e vedrà gli interventi di Giuseppe Tamburino e di altri professionisti che si occupano di sport, salute e motivazione. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, poiché i posti sono limitati. Per prenotazioni e informazioni scrivere a: info@runningmotivator.it.

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Cominciare a correre senza paura

Avere paura di cominciare a correre è normale. Non averla è preoccupante. Abbiamo paura dell’incertezza, della vita che non prende una direzione, di un mondo fatto di rotonde con mille uscite. Del futuro, del terrorismo, del tempo, delle malattie. Paura di cambiare mentre dovremmo cambiare ogni giorno. Il cambiamento è molte volte fonte di ansie […]

LBM Sport: nuovi marchi, solita (grande) consulenza

23 Agosto, 2021

Tre punti vendita a Roma e un negozio online. Uno staff competente, anche perché composto da runner. Dal 1981. Una passione presa molto sul serio. Per chi ama il running LBM Sport è un punto di riferimento sia a Roma, dov’è presente con tre punti vendita, sia in Italia, grazie al negozio on line.  Il […]

Apre WhyRun: a Milano un concept store interamente dedicato al running

21 Giugno, 2021

A Milano una nuova idea di concept store del running con i migliori prodotti dei migliori brand, docce e spogliatoi. Per tutti: dall’atleta amatoriale, all’appassionato, al runner professionista. L’attesa è finita. Apre a Milano WhyRun, un concept store interamente dedicato alla corsa per tutti i runner, da quello amatoriale all’atleta professionista. Un vero e proprio […]