fbpx

Cinque strategie per dimagrire correndo

Cinque strategie per dimagrire correndo

Foto 123rf

La corsa ci aiuta a perdere peso, ma da sola non basta. Per dimagrire correndo e raggiungere l’obiettivo è necessario inserire nel nostro stile di vita alcune fondamentali abitudini

Non è un mistero che in molti si avvicinano alla corsa per dimagrire. Correre infatti è una delle attività che garantisce il maggior dispendio calorico a parità di tempo investito. Tuttavia, quando si parla di correre per dimagrire, spesso non si considera che al fine di ottenere questo risultato la corsa va approcciata in un certo modo. Il motivo per cui infatti molti runner non ottengono i risultati che vorrebbero può essere riportato al fatto che non stanno approcciando la corsa nel modo corretto rispetto al loro obiettivo.

Vediamo allora cinque aspetti che chiunque dovrebbe conoscere se desidera dimagrire correndo.

1. Tempo sulle gambe

Ho appena detto che la corsa è la migliore attività per perdere peso e su questo non ho dubbi, ma non vuol dire che tutto ciò che dobbiamo fare per dimagrire sia solo correre. Infatti, soprattutto se non siamo allenati o se siamo in forte sovrappeso, potremo dedicare alla corsa solo una parte limitata del nostro tempo.

Fondamentale per massimizzare i benefici della corsa e trasformare il nostro corpo in una fornace bruciagrassi è imporsi uno stile di vita attivo e più specificatamente passare più tempo sulle gambe. Questo vuol dire, sostanzialmente, stare in piedi tutte le volte in cui non abbiamo un buon motivo per starcene seduti e usare le gambe per recarci in tutti quei posti che possono essere raggiunti a piedi, oltre a implementare nella nostra settimana delle uscite di camminata.

Il vantaggio di condurre uno stile di vita di questo tipo è di aggiungere alla giornata del movimento non legato necessariamente all’attività fisica, che andrà comunque ad aumentare il dispendio calorico quotidiano. Ciò in gergo si chiama NEAT (Non Exercise Activity Thermogenesis) e, oltre al passare più tempo sulle gambe, comprende tutte quelle azioni fisiche non legate a un’attività fisica o sport, come il sollevare o trasportare pesi, cambiare posizione, spostarsi e muoversi in generale. Condurre uno stile di vita attivo aumenterà il NEAT, che sommato al consumo energetico della corsa metterà tutti noi nelle migliori condizioni per perdere peso in modo efficace.

Indietro
Pagina 1 di 3
Avanti
Allenamento News Equipment Salute Correre