Cronaca di un successo annunciato

Cronaca di un successo annunciato

«Ho fatto un tempo di cui sono felicissima. Sono ancora più soddisfatta poi di avere corso senza problemi e in completo controllo: in ogni istante avrei saputo dire l’andatura esatta a cui stavo procedendo, è bello capire di saper leggere e quindi indirizzare nel modo migliore il proprio corpo.»

Non avevamo molti dubbi, ma Livia Bardelle, la runner triestina che per un voto (la sua entrata in ruolo come insegnante, ndr) ha deciso di mettersi in gioco sulla distanza della mezza maratona, è riuscita a centrare l’obiettivo, chiudendo la 21 km della sua città in 2:03’27”.

«All’inizio di questa avventura – confessa Livia – mi sembrava già un sogno l’idea di portare a termine la gara, poi, mano a mano che l’allenamento procedeva, mi sono resa conto che avrei potuto sperare di concluderla in un tempo compreso tra le 2:05’ e le 2:10’. È andata persino meglio.»

Nel terzo mese di preparazione, Livia ha mantenuto uno schema di tre sedute settimanali, aggiungendo esercizi in palestra a sua discrezione. Ha corso l’allenamento più lungo a due settimane dalla gara, correndo per un totale di 1:50’.

Ora, qualche suggerimento per la vostra mezza maratona:

– prima della gara, invece di fare un riscaldamento di corsa, eseguite alcuni esercizi per attivare i piedi, come rullate, passo saltellato e allunghi. Correte poi i primi 2 km a ritmo lento, per scaldare i muscoli e calmare la tensione nervosa.

– L’unico problema che Livia ha avuto durante la prova è stato un leggero sfregamento sulla pelle a causa della “gonna” da corsa che aveva scelto di indossare. Provate sempre l’abbigliamento in allenamento prima di usarlo in gara, per evitare sorprese.

– Siete indecise se avventurarvi in una maratona? Più sarete vicine alle due ore (se sotto ancora meglio) nella maratonina, meno faticosa sarà la preparazione per la 42 km. È una promessa!

Su Correre di settembre le tabelle seguite da Lidia nelle ultime 4 settimane di preparazione

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

5 consigli per correre in estate

Correre in estate: cosa portare con sé e cosa lasciare a casa perché il periodo e il luogo della vacanza diventino “mezzi” per scoprire e apprezzare un nuovo modo di correre, uscendo dalla routine e dando ascolto soltanto alle nostre sensazioni Finalmente, per molti, si avvicinano le meritate vacanze, quel tanto atteso momento in cui […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]