fbpx

Cronaca di un successo annunciato

«Ho fatto un tempo di cui sono felicissima. Sono ancora più soddisfatta poi di avere corso senza problemi e in completo controllo: in ogni istante avrei saputo dire l’andatura esatta a cui stavo procedendo, è bello capire di saper leggere e quindi indirizzare nel modo migliore il proprio corpo.»

Non avevamo molti dubbi, ma Livia Bardelle, la runner triestina che per un voto (la sua entrata in ruolo come insegnante, ndr) ha deciso di mettersi in gioco sulla distanza della mezza maratona, è riuscita a centrare l’obiettivo, chiudendo la 21 km della sua città in 2:03’27”.

«All’inizio di questa avventura – confessa Livia – mi sembrava già un sogno l’idea di portare a termine la gara, poi, mano a mano che l’allenamento procedeva, mi sono resa conto che avrei potuto sperare di concluderla in un tempo compreso tra le 2:05’ e le 2:10’. È andata persino meglio.»

Nel terzo mese di preparazione, Livia ha mantenuto uno schema di tre sedute settimanali, aggiungendo esercizi in palestra a sua discrezione. Ha corso l’allenamento più lungo a due settimane dalla gara, correndo per un totale di 1:50’.

Ora, qualche suggerimento per la vostra mezza maratona:

– prima della gara, invece di fare un riscaldamento di corsa, eseguite alcuni esercizi per attivare i piedi, come rullate, passo saltellato e allunghi. Correte poi i primi 2 km a ritmo lento, per scaldare i muscoli e calmare la tensione nervosa.

– L’unico problema che Livia ha avuto durante la prova è stato un leggero sfregamento sulla pelle a causa della “gonna” da corsa che aveva scelto di indossare. Provate sempre l’abbigliamento in allenamento prima di usarlo in gara, per evitare sorprese.

– Siete indecise se avventurarvi in una maratona? Più sarete vicine alle due ore (se sotto ancora meglio) nella maratonina, meno faticosa sarà la preparazione per la 42 km. È una promessa!

Su Correre di settembre le tabelle seguite da Lidia nelle ultime 4 settimane di preparazione

Articoli correlati

Maratona di Fukuoka, vince Michael Githae

06 Dicembre, 2021

Il keniano Michael Githae ha vinto la prestigiosa maratona giapponese di Fukuoka (gara del circuito World Athletics Elite Label) in 2h07’51”.  Githae, che corre per il Suzuki track team in Giappone, aveva realizzato il precedente record personale di 2h08’17” in occasione dell’edizione dell’anno scorso della Maratona di Fukuoka. Il giapponese Kyohei Hosoya si è classificato […]

Giovanna Epis, che svolta a Valencia!

05 Dicembre, 2021

Giovanna Epis chiude la maratona di Valencia in 2:25’19”, nuovo personale che la proietta fra le migliori cinque di sempre in Italia Obiettivo raggiunto e che progressione! Giovanna Epis corre la maratona di Valencia in 2:25’19” e demolisce il primato personale di quasi tre minuti rispetto al 2h28:03 realizzato un anno fa a Reggio Emilia […]

Maratona di Valencia: Giovanna Epis a caccia del personale

04 Dicembre, 2021

Geoffrey Kamworor, Lawrence Cherono e Guteni Shone sono i principali nomi della quarantunesima edizione della Maratona di Valencia Trinidad Alfonso EDP, gara inserita nel circuito World Athletics Elite Platinum Label. La popolare gara della “Ciudad del Running” partirà domenica mattina dalla Città delle Arti e delle Scienze e si concluderà di fronte all’Hemisferic. “La maratona […]

Asics e Milano Marathon insieme fino al 2024

30 Novembre, 2021

Il brand nipponico Asics e Milano Marathon tornano a correre insieme: firmato fino al 2024 l’accordo come technical partner. Asics è il nuovo partner tecnico di Milano Marathon, la maratona organizzata da RCS Sports & Events che domenica 3 aprile 2022 festeggerà la sua 20esima edizione (iscrizioni aperte da mercoledì 1 dicembre su www.milanomarathon.it). Il […]