Come migliorare la soglia anaerobica

Come migliorare la soglia anaerobica

Alcuni esempi

Un podista che ha una soglia anaerobica di 13 km/h può arrivare rapidamente a 13,5 km/h; ciò significa che il suo ipotetico primato in una gara di 10 km passa da 45’ a 44’. Per agire in maniera proficua sulla capacità di spostare in avanti il meccanismo anaerobico, si deve correre a un’intensità simile a quella della soglia anaerobica.

Con riferimento all’esempio citato, le andature efficaci sono comprese tra 4’25” e 4’40” al chilometro. Da questi dati si deduce che lo sforzo da sostenere sarà elevato, poiché la velocità è simile e prossima a quella di una gara di 10-15 km.

Correndo a tali andature, per evitare che lo sforzo sia notevole (come in gara), si deve ricorrere al cosiddetto metodo di allenamento intervallato. A tratti percorsi a ritmo veloce si alternano tratti di corsa ad andatura lenta, per favorire il recupero fisico, anche se parziale.

La gran parte dei podisti indica questo tipo di sedute con il termine “ripetute” e in effetti l’essenza della seduta è proprio questa: si fissa una distanza da percorrere e la si ripete varie volte.

Indietro
Pagina 3 di 5
Avanti