Arcelli: 8 consigli fondamentali in preparazione alla maratona

Arcelli: 8 consigli fondamentali in preparazione alla maratona

18 Novembre, 2015

« E allora… andiamo!», cantava l’indimenticabile Enzo Iannacci. Per molti appassionati, questa che stiamo per descrivere è la parte più bella dell’avventura di corsa: il momento in cui comincia il “progetto maratona”.

In un file di Excel, in una tabella di Word o più romanticamente su un foglio di carta, cominceremo col fissare la data fatidica dell’appuntamento, la gara di 42,195 km, per poi risalire di settimana in settimana a stabilire quando dovremo cominciare la preparazione.

In questo momento tutto è possibile e quel file o foglio ancora vuoto è una porta aperta sull’infinito mondo dei sogni. Ecco: un primo consiglio da cui partire potrebbe essere proprio quello di… sognare, sì, ma con i piedi per terra. Ci conosciamo, no? Sappiamo fin dove possiamo arrivare.

Un consiglio che invece non possiamo dare riguarda l’iscrizione alla gara: farla subito significa pagare meno, col rischio di buttare via soldi in caso di infortunio. Farla a ridosso dell’appuntamento comporta un costo maggiore, ma con la certezza di “sfruttare l’investimento”. Dipende anche dal nostro carattere: c’è chi, iscrivendosi fin da subito, si sente più motivato nel non saltare l’allenamento nemmeno nel giorno della bufera di neve e chi invece si sente più tranquillo se non ha ancora preso ufficialmente l’impegno.

Cosa dobbiamo allenare? È questa la domanda da cui partire. La risposta per esteso è nei contenuti dell’”Arcelli pensiero”, i concetti che il Prof. Enrico Arcelli ha disseminato negli oltre trent’anni della sua collaborazione con Correre e che ha poi riportato nei numerosi suoi libri, pubblicati con la nostra come con altre case editrici.

Qui di seguito un “bignamino” di quanto pubblicato, in proposito, nei precedenti numeri di Correre di settembre e ottobre.

1. Nella maratona è importante che l’organismo sia in grado di apportare molto ossigeno ai muscoli che intervengono nella corsa e che questi riescano a utilizzarne un’elevata percentuale.

2. Fondamentale è la potenza lipidica (detta anche “aerobico-lipidica), cioè la capacità dei muscoli di consumare una grande quantità di grassi nell’unità di tempo.

3. Altrettanto fondamentale è l’abbondanza dei depositi di glicogeno nel fegato e, soprattutto, nei muscoli che intervengono nel gesto della corsa (soprattutto quelli degli arti inferiori e dei glutei).

4. Tanto per il rafforzamento della potenza lipidica quanto per l’incremento dei depositi di glicogeno sono fondamentali gli allenamenti lunghi e la corretta alimentazione.

5. Da non sottovalutare, inoltre, la riduzione del lavoro nei giorni che precedono la gara. Le statistiche ci dicono che è proprio questa mancata “decelerazione” una delle più frequenti cause dei “fallimenti” del nostro progetto maratona.

6. Emerge da tutto ciò l’importanza dell’allenamento definito come “lunghissimo”, che permette di finire una maratona tutta di corsa limitando la sofferenza.

7. Il lunghissimo determina adattamenti a carico della mente, del corpo (tendini, legamenti e articolazioni, in particolare), del sistema endocrino, dell’equilibrio termico-idrico-salino e dell’economicità della corsa.

8. Per ottenere dal nostro organismo il massimo possibile di consumo di grassi al minuto quando si correrà la maratona, dovremo effettuare allenamenti abbastanza lunghi a ritmi simili a quello della gara. Per questo, oltre al lunghissimo, la nostra programmazione dovrà prevedere anche sedute di medio e di ritmo maratona.

Nel numero di Correre di novembre, sempre attingendo dai documenti di Enrico Arcelli, parliamo nel dettaglio dei periodi di preparazione della maratona proponendo anche le relative tabelle di allenamento.

Buona lettura!

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]