Milano, ANNULLATO il Trofeo Sempione

Milano, ANNULLATO il Trofeo Sempione

08 Marzo, 2024
foto organizzazione Trofeo Sempione

A causa delle forti piogge di questi giorni il Trofeo Sempione è stato posticipato a data da definirsi.

Messaggio pubblicato dagli organizzatori sulla pagina Facebook di Sportutude: “A fronte dell’ultimo bollettino metereologico che conferma una forte perturbazione prevista per domani su Milano e dopo un attento sopralluogo sul percorso, con profondo dispiacere abbiamo preso la decisone di rimandare la 34’ Edizione del Trofeo Sempione.Nonostante gli sforzi profusi nell’organizzazione crediamo che in manifestazioni come la nostra la sicurezza per chi corre sia fondamentale, non possiamo ignorare i rischi associati al meteo che metterebbero a repentaglio l’incolumità di coloro che avrebbero preso parte alla gara. Una comunicazione ufficiale sarà inviata a breve a tutti gli iscritti all’indirizzo mail lasciato in fase di registrazione.

La stagione milanese delle corse su strada si sarebbe dovuta aprire domenica 10 marzo, con il 34° Trofeo Sempione, un appuntamento entrato nel cuore non solo degli appassionati della corsa ma anche di chi vuole vivere una giornata diversa dal solito.

Oltre 1000 partecipanti erano attesi nella cornice dell’Arena Civica Gianni Brera, sede di partenza e arrivo di tutte e tre le distanze previste (la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e una 5 km non competitiva). Il tracciato di 5 km è disegnato all’interno del Parco Sempione e tra le strade delle due Piazze adiacenti, Piazza Castello e Piazza Sempione.

Solidarietà e sostenibilità

Lo sport come strumento d’inclusione e occasione per abbracciare la società, senza lasciare nessuno in panchina. Al 34° Trofeo Sempione sarà presente l’Associazione AUS Niguarda che, da 25 anni, sostiene il reparto di Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda che assiste persone con lesioni al midollo spinale. La raccolta fondi, promossa dall’AUS Niguarda, vuole integrare il percorso di riabilitazione dei pazienti e supportare il reparto con l’introduzione di nuove tecnologie.
Domenica alla corsa non competitiva di 5 km avremmo visto all’opera anche atleti disabili in carrozzina che, per disimpegnarsi al meglio sul percorso meneghino tracciato, avrebbero adottato sulla carrozzina un propulsore monoruota, chiamato triride, fornita dalla Triride Srl, che gli avrebbe consentito di muoversi in tutta sicurezza.

Inoltre, grazie agli amici di Vegan Power Team e della Compagnia della Polenta, sarebbe stata promossa l’iniziativa Doppio Nodo. Tutti coloro che avrebbero avuto un paio di scarpe da running che non usano ma in buono stato, avrebbero potuto consegnarle, dopo averle lavate, allo stand dedicato. Le scarpe potranno avrebbero potuto così avere una nuova vita ai piedi di coloro che ne hanno bisogno.

Trofeo Sempione e maratona di Milano

Il Trofeo Sempione è da sempre sinonimo di forte attaccamento alla propria città e alla sua identità: non può sorprendere la collaborazione con la Wizz Air Milano Marathon (domenica 7 aprile). La gara del 10 marzo, infatti, è inserita come tappa di passaggio verso i 42,195 km per chi ha aderito all’iniziativa “training program”.

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della seconda settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Sport e solidarietà al 34° Trofeo Sempione

14 Luglio, 2024

Con oltre 1200 atleti al via, il 34° Trofeo Sempione si è confermato una festa dello sport per tutti, unendo competizione e solidarietà. Nella 10km competitiva vince il triatleta comasco Loreno Caspani, in campo femminile Milena Adelaide Muro. Il Parco Sempione e l’Arena Civica Gianni Brera sono stati il palcoscenico di un evento memorabile che […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]