Milano, ANNULLATO il Trofeo Sempione

Milano, ANNULLATO il Trofeo Sempione

08 Marzo, 2024
foto organizzazione Trofeo Sempione

A causa delle forti piogge di questi giorni il Trofeo Sempione è stato posticipato a data da definirsi.

Messaggio pubblicato dagli organizzatori sulla pagina Facebook di Sportutude: “A fronte dell’ultimo bollettino metereologico che conferma una forte perturbazione prevista per domani su Milano e dopo un attento sopralluogo sul percorso, con profondo dispiacere abbiamo preso la decisone di rimandare la 34’ Edizione del Trofeo Sempione.Nonostante gli sforzi profusi nell’organizzazione crediamo che in manifestazioni come la nostra la sicurezza per chi corre sia fondamentale, non possiamo ignorare i rischi associati al meteo che metterebbero a repentaglio l’incolumità di coloro che avrebbero preso parte alla gara. Una comunicazione ufficiale sarà inviata a breve a tutti gli iscritti all’indirizzo mail lasciato in fase di registrazione.

La stagione milanese delle corse su strada si sarebbe dovuta aprire domenica 10 marzo, con il 34° Trofeo Sempione, un appuntamento entrato nel cuore non solo degli appassionati della corsa ma anche di chi vuole vivere una giornata diversa dal solito.

Oltre 1000 partecipanti erano attesi nella cornice dell’Arena Civica Gianni Brera, sede di partenza e arrivo di tutte e tre le distanze previste (la 10 km competitiva, la 10 km non competitiva e una 5 km non competitiva). Il tracciato di 5 km è disegnato all’interno del Parco Sempione e tra le strade delle due Piazze adiacenti, Piazza Castello e Piazza Sempione.

Solidarietà e sostenibilità

Lo sport come strumento d’inclusione e occasione per abbracciare la società, senza lasciare nessuno in panchina. Al 34° Trofeo Sempione sarà presente l’Associazione AUS Niguarda che, da 25 anni, sostiene il reparto di Unità Spinale Unipolare dell’Ospedale Niguarda che assiste persone con lesioni al midollo spinale. La raccolta fondi, promossa dall’AUS Niguarda, vuole integrare il percorso di riabilitazione dei pazienti e supportare il reparto con l’introduzione di nuove tecnologie.
Domenica alla corsa non competitiva di 5 km avremmo visto all’opera anche atleti disabili in carrozzina che, per disimpegnarsi al meglio sul percorso meneghino tracciato, avrebbero adottato sulla carrozzina un propulsore monoruota, chiamato triride, fornita dalla Triride Srl, che gli avrebbe consentito di muoversi in tutta sicurezza.

Inoltre, grazie agli amici di Vegan Power Team e della Compagnia della Polenta, sarebbe stata promossa l’iniziativa Doppio Nodo. Tutti coloro che avrebbero avuto un paio di scarpe da running che non usano ma in buono stato, avrebbero potuto consegnarle, dopo averle lavate, allo stand dedicato. Le scarpe potranno avrebbero potuto così avere una nuova vita ai piedi di coloro che ne hanno bisogno.

Trofeo Sempione e maratona di Milano

Il Trofeo Sempione è da sempre sinonimo di forte attaccamento alla propria città e alla sua identità: non può sorprendere la collaborazione con la Wizz Air Milano Marathon (domenica 7 aprile). La gara del 10 marzo, infatti, è inserita come tappa di passaggio verso i 42,195 km per chi ha aderito all’iniziativa “training program”.

Articoli correlati

Marcell Jacobs, un bel 10″11 per ripartire

27 Aprile, 2024

Marcell Jacobs ha inaugurato la sua stagione olimpica registrando il tempo di 10″11 (vento favorevole di 0.9) a Jacksonville, Florida. Nell’ambito dell’evento East Coast Relays, tenutosi presso l’Hodges Stadium — luogo abituale dei suoi allenamenti — lo sprinter azzurro ha ottenuto il secondo posto, superato al fotofinish dal canadese Andre De Grasse con lo stesso […]

Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

24 Aprile, 2024

Gelindo Bordin su Yeman Crippa: «Un ragazzo che, se riesce a ritrovare confidenza, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”), può regalarci una bellissima sorpresa.» ha dichiarato a correre.it. È tempo di verdetti per la maratona italiana. Domenica 28 aprile, alla maratona di Amburgo, correrà Yohannes Chiappinelli, il sesto […]

Larissa Iapichino è atleta Diadora

23 Aprile, 2024

La collaborazione tra Larissa Iapichino e Diadora durerà fino ai Giochi olimpici di Brisbane 2032. «Larissa è un’atleta italiana di forte personalità, capace di rappresentare l’italianità del brand e la nostra identità di tecnologia e performance» ha dichiarato Gelindo Bordin.  Larissa Iapichino entra nel Team Atletica Diadora. La collaborazione, che durerà fino ai Giochi olimpici […]

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]