Marcell Jacobs ha inaugurato la sua stagione olimpica registrando il tempo di 10″11 (vento favorevole di 0.9) a Jacksonville, Florida. Nell’ambito dell’evento East Coast Relays, tenutosi presso l’Hodges Stadium — luogo abituale dei suoi allenamenti — lo sprinter azzurro ha ottenuto il secondo posto, superato al fotofinish dal canadese Andre De Grasse con lo stesso tempo. Dietro di loro si sono classificati l’americano Trayvon Bromell e il cinese Xie Zhenye, entrambi con un tempo di 10.14 secondi, seguiti dal giapponese Hakim Sani Brown (10.15) e dal giamaicano Ryiem Forde (10.20).
Nonostante una partenza non ottimale, Jacobs ha mostrato un’ottima ripresa nella fase finale della gara, avvicinandosi notevolmente a De Grasse. Questa competizione segna il ritorno di Jacobs alle gare dopo otto mesi di pausa e l’inizio della sua collaborazione con il coach Rana Reider in Florida.
“Sono molto contento di essere tornato a gareggiare e soprattutto di non avere avuto problemi. Avevo bisogno di queste sensazioni,” ha detto Marcell Jacobs dopo la gara. “La partenza non è stata delle migliori, ma nella seconda metà della gara mi sono sentito molto a mio agio. È un buon punto di partenza, anche se il tempo non mi ha completamente soddisfatto. Ora ci concentreremo sul raduno a Miami e sulla gara nelle Bahamas per qualificare la nostra staffetta alle Olimpiadi.”
Nei prossimi giorni Marcell Jacobs si unirà alle staffette azzurre in vista delle World Relays del 4 e 5 maggio a Nassau, Bahamas, competizione chiave per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi.