La collaborazione tra Larissa Iapichino e Diadora durerà fino ai Giochi olimpici di Brisbane 2032. «Larissa è un’atleta italiana di forte personalità, capace di rappresentare l’italianità del brand e la nostra identità di tecnologia e performance» ha dichiarato Gelindo Bordin.
Larissa Iapichino entra nel Team Atletica Diadora. La collaborazione, che durerà fino ai Giochi olimpici di Brisbane 2032, è stata ufficializzata in occasione dell’Innovation Summit, all’Arsenale dello Sport (22-23 aprile), a Venezia.
«Quello tra Larissa Iapichino e Diadora è e sarà un rapporto “a lunga gittata” – spiega Gelindo Bordin a Correre.it -: lavoreremo insieme, oltre che per i Giochi olimpici di Parigi 2024, anche per quelli di Chicago 2028 e fino a Brisbane 2032.»
«Larissa è perfetta per quello che Diadora sta cercando: un’atleta italiana di forte personalità, capace di rappresentare l’italianità del brand e la nostra identità di tecnologia e performance – precisa il campione olimpico e due volte europeo di maratona, responsabile sport marketing di Diadora-.»
La scarpa: Diadora Lungo Carbon
Larissa Iapichino utilizzerà le Diadora Lungo Carbon, “una scarpa per il salto in lungo dotata di una piastra in carbonio a lunghezza intera per una massima reattività, abbinata a un’intersuola Anima PBX, lo speciale compound studiato per ottenere un ritorno elastico senza pari. Pur mantenendo gli aspetti di rigidità tipici delle scarpe da salto in lungo, Lungo Carbon è stata studiata per facilitare il lavoro di spinta dell’avampiede. Una ricerca meticolosa, portata avanti dai nostri tecnici e designer nel CRD” viene precisato nella nota diffusa da Diadora.
Chi è Larissa Iapichino
Ventiduenne (nata a Borgo San Lorenzo / FI, il 18 luglio 2002), Larissa Iapichino è “cresciuta a pane e salti”, tra la madre Fiona May (mito del salto in lungo con l’immenso medagliere in cui spiccano i due titoli mondiali a Goteborg 1995 ed Edmonton 2001 e i due argenti ai Giochi olimpici di Atlanta 1996 e Sydney 2000) e il padre Gianni Iapichino, azzurro del salto con l’asta.
Nonostante la giovane età, Larissa è primatista italiana assoluta indoor di salto in lungo con 6,97 m e ha già in curriculum i titoli europei under 20 e under 23 oltre all’argento agli Europei “assoluti” del 2023, anno nel quale ha collezionato tre vittorie nei meeting della Diamond League.