Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

24 Aprile, 2024
Foto Francesca Grana

Gelindo Bordin su Yeman Crippa: «Un ragazzo che, se riesce a ritrovare confidenza, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”), può regalarci una bellissima sorpresa.» ha dichiarato a correre.it.

È tempo di verdetti per la maratona italiana. Domenica 28 aprile, alla maratona di Amburgo, correrà Yohannes Chiappinelli, il sesto dei maratoneti italiani sotto osservazione del settore tecnico Fidal per la possibilità di ottenere lo standard di partecipazione ai Giochi olimpici (2:08’10” entro domenica 5 maggio) e proporsi per uno dei tre posti in squadra a disposizione della maratona azzurra. 

Gli altri cinque candidati hanno già corso una maratona nel 2024. Eccoli, in ordine di tempo stagionale 2024:

• Yeman Crippa: 2:06’06” a Siviglia, il 18 febbraio, record italiano

• Eyob Faniel: 2:07’09” a Siviglia, il 18 febbraio, secondo miglior italiano di sempre

• Daniele Meucci: 2:07’49” a Siviglia, il 18 febbraio, personal best

• Iliass Aouani: 2:08’05” a Barcellona, il 10 marzo (2:07’16” sempre a Barcellona, 19 marzo 2023, ex primato italiano)

• Neka Crippa: 2:09’41” a Rotterdam, il 14 aprile (2:07’35” a Valencia, il 3 dicembre 2023)

Bordin ha fiducia in Yeman Crippa

In questi giorni di “Toto-candidati” Correre ha incontrato Gelindo Bordin in occasione del Diadora Innovation Summit, all’Arsenale dello Sport (22-23 aprile), a Venezia. Gelindo Bordin è il campione olimpico di maratona ai Giochi di Seul 1988, uno dei due ori olimpici conquistati dall’Italia nella maratona (l’altro è di Stefano Baldini, Atene 2004). È stato inoltre per due volte campione europeo di maratona (1986 e 1990) e primatista italiano con il 2:08’19” ottenuto nel 1990 vincendo la maratona di Boston.

Correre ha chiesto a Bordin, oggi manager Diadora, di mettersi nei panni del Direttore tecnico delle squadre nazionali Fidal, Antonio La Torre, e di dire chi dei 6 candidati convocherebbe per la maratona ai Giochi olimpici di Parigi 2024 (gara maschile in calendario per sabato 10 agosto).

«Una bella domanda trabocchetto, mi fate – commenta sorridendo Bordin -. Difficile rispondere, ma una cosa la voglio dire: io punto su Yeman Crippa, che se ritrova confidenza con la maratona potrebbe davvero realizzare qualcosa di importante.»

Noi di Correre conosciamo il grande maratoneta di Longare (VR) e sappiamo che con il termine “confidenza” intende il “ragionare da maratoneta”. E infatti subito specifica: «Yeman, per le qualità che ha, assolutamente deve essere nella lista, perché è un ragazzo che, se riesce a ritrovare “confidenza”, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”, ndr), se quella confidenza con la distanza, intendo, la ritrovasse anche a Parigi, è uno di quegli atleti che potrebbe saper sfruttare la parte finale della gara. Sappiamo infatti che alle olimpiadi raramente si corre con ritmi elevatissimi fin dall’inizio, anche perché a Parigi farà caldo, quindi se Yeman sarà entrato veramente all’interno della maratona, può regalarci una bellissima sorpresa. Quindi lui non lo lascerei mai a casa.»

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]