fbpx

Storia di Alberto Cova

Di: Chiara Collivignarelli

È uscito per Sperling & Kupfer Con la testa e con il cuore, volume che racconta la storia di Alberto Cova scritto dall’ex campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000 m insieme al giornalista Dario Ricci.

Tre medaglie storiche

Una corsa campestre nel gelo e nella pioggia, una scarpa che affonda nel fango, un piede scalzo che grinta e forza di volontà spingono fino al traguardo. Cominciano così, durante la sua prima gara quando è ancora un bambino, il sogno e la storia di Alberto Cova. Un sogno che passa attraverso scelte difficili, perseveranza, determinazione, istinto, emozioni, voglia di vincere. Migliaia di chilometri dopo, quella stessa grinta e volontà porteranno Cova – unico italiano nella storia del mezzofondo − sul podio europeo, mondiale e olimpico. Un’avventura straordinaria che diventa un percorso di scoperta interiore e di sfida ai propri limiti, in cui la mente diventa la principale alleata.

Un ritratto appassionante

In questo libro la storia di Alberto Cova si dipana, grazie alla penna di Dario Ricci, rivelando i pensieri dell’atleta ma anche le emozioni dell’uomo. Ne emerge un ritratto appassionante di un campione inimitabile dello sport italiano e mondiale, che ha saputo continuare a vincere anche dopo aver appeso le scarpette al chiodo e che con la sua esperienza insegna ad affrontare e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno nella vita e sul lavoro.

Gli autori 

Alberto Cova (Inverigo, 1958), dominatore nel mezzofondo, è stato campione europeo (1982), mondiale (1983) e olimpico (1984) sui 10.000 metri. Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio24-IlSole24Ore. Conduce Olympia – Tutti i duelli tra gli dèi dello sport, con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio «Carlo Monti» e l’Overtime Radio Festival 2017. Scrittore e saggista, ha pubblicato diversi volumi dedicati alla storia dello sport e ai suoi protagonisti.

Alberto Cova, Dario Ricci, Con la testa e con il cuore, Sperling & Kupfer, 224 pagg., 17,90 euro

Articoli Correlati

A perdifiato
Storia dell’ultramaratona italiana
Il Maratoneta
Il maratoneta
Niente è impossibile per Kilian Jornet
Vita di Emil Zatopek
Libro run di Jason Reynolds
Run, un nuovo testo per ragazzi