fbpx

Questo mese parliamo di…

Allenarsi in emergenza – L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova anche il mondo dello sport. Come mantenere la condizione in un momento di incertezza e stop? (Giorgio Rondelli)

Panorama – Scossone nel mondo del podismo romagnolo e italiano: il forte corridore marocchino Yassine Kabbouri espulso dall’Italia con un provvedimento antiterrorismo. (a cura della redazione)

Panorama – Venti candeline! In ottobre la 100 km del Sahara festeggerà cifra tonda, ripercorriamo la sua evoluzione insieme all’organizzatore Adriano Zito. (Daniele Menarini)

Allenamento – Maratone annullate: come sfruttare e conservare la forma raggiunta. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Cycling e football fitness: un’esperienza pratica (Nathalie Biasolo)

Dilettanti di alto livello – Conosciamoli meglio: Markus Ploner, quarantenne altoatesino, atleta versatile e di esperienza. (Luca Tocco)

Allenamento – Come coltivare i nuovi talenti? Le nuove proposte di Giorgio Rondelli.

Outdoor – Novità nel mondo della corsa in natura: nel 2021 si disputerà un unico campionato mondiale che metterà insieme, a livello normativo, trail running e corsa in montagna. Il punto del nostro esperto Fulvio Massa.

Principianti – Vi è venuta voglia di iniziare a correre proprio adesso? I consigli per affrontare i giorni più difficili del running motivator Giuseppe Tamburino.

Allenamento – Terza fase dello schema Running Mastery, ora la sfida della CCP (Correre Per la Performance) si fa davvero seria! (Daniele Vecchioni)

Alimentazione – Tra moda e realtà: il punto sui vari regimi nutrizionali adottati dagli sportivi (e non solo!) per dimagrire. (Lyda Bottino)

Medicina – Fascite plantare: come curare questa patologia molto diffusa tra i runner, spesso associata alla spina calcaneare. (Luca De Ponti)

Salute – Conoscere il dolore per non averne paura: scopriamo quello che accade al nostro sistema nervoso in presenza di uno stimolo di sofferenza. (Bianca Maria Lenci)

Running system – Ripercorriamo le vicende legate alle innovative tecnologie Nike e analizziamo le nuove calzature sfoggiate ai trials statunitensi di qualificazione per la maratona dei Giochi Olimpici. (Filippo Pavesi)

Running system – La compressione secondo CEP: da colosso nel mondo dei supporti medicali a top player nel mondo delle calze a compressione per il running… ma non solo! (Daniele Menarini)

Correre al femminile – Fatica: c’è chi la ama e chi ci convive… voi che tipo di runner siete? A tu per tu con chi di fatica se ne intende: l’ultra-runner Lorena Brusamento. (Julia Jones e Maria Comotti.

Libri – I nostri consigli per una quarantena all’insegna della lettura! Reinhold Messner, Salviamo le montagne, un appello di Reinhold Messner, Corbaccio; Valery Borzov, Il grande sprint. Tra sogno e realtà, Edizioni Scuola dello Sport; Roberto Travan, Annalisa Dorbolò, Da domani mi muovo. La storia, Anteprima Edizioni; Dario Bressanini, La scienza delle verdure, Gribaudo. (Chiara Collivignarelli)

Tuttocorsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Orlando Pizzolato, Daniele Menarini, Francesca Grana), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Anteprime, Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (White Marble Marathon, Verdi Marathon), mezza maratona (Giulietta e Romeo Half Marathon, Napoli City Half Marathon), corsa in natura (Brunello Crossing).

IN QUESTO NUMERO

Curare la fascite plantare

Spesso associata alla spina calcaneare, la fascite plantare è una patologia molto comune tra chi pratica il running, ancora di più con l’avanzare dell’età. Ecco di che cosa si tratta e come va affrontata “Fascite plantare e spina calcaneare sono patologie spesso associate e importanti da un punto di vista statistico proprio nelle infiammazioni da […]

Il runner a tavola: orientarsi tra le diete

Tra mode e realtà: il punto sui vari regimi nutrizionali che vengono adottati dagli sportivi (e non solo) per dimagrire “Punto primo: no alla restrizione calorica!” esordisce così il nostro esperto Luca Speciani, che poi spiega “Si perdono alcuni chilogrammi (quasi sempre di muscolo) con molti sacrifici e in pochi mesi si riprende tutto con […]

La vita del top runner durante l’epidemia

L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova anche il mondo dello sport. Come mantenere la condizione in un momento di incertezza e stop di quasi tutte le attività?  “In piena emergenza Coronavirus, anche i top runner stanno vivendo una situazione mai affrontata: continuare ad allenarsi senza sapere però quando verrà ripresa la normale attività agonistica, […]

La corsa si è fermata, Correre no

30 Marzo, 2020

Correre di aprile entra in case trasformate in palestra, asilo, archivio, cinema o pensatoio e restituisce una delle cose di cui sentiamo più la mancanza: la normalità. Parto dalla foto che ho scelto per illustrare questa presentazione. Mi immagino così, dentro la luce, là dove finisce la mia città. Quando? Non lo so, e questo […]

Correre naturale: verso risultati più ambiziosi

Terza fase dello schema Running Mastery: con la CPP (Correre Per la Performance) “obiettivo” e “gara” assumono un nuovo significato e richiedono un impegno ancora più serio, divenendo vere e proprie priorità. Vediamo come Dopo avere parlato dell’importanza di allenarsi e dell’imparare a sfruttare la corsa per allenarsi, trattiamo ora la CPP: correre per la […]