La campionessa italiana vince la Ganten Monza21 Half Marathon in 1h13’32” al termine di una gara al comando. Seconda l’altra azzurra Giovanna Epis.
Buona la prima. Valeria Straneo torna in gara dopo la lunga pausa e vince la Ganten Monza21 Half Marathon in 1h13’32”.
Poco dopo la partenza la primatista italiana di mezza maratona si è messa subito in mostra e, dopo aver staccato il gruppo verso il 9 km, ha concluso la sua prova in una volata in solitaria. Secondo posto per Giovanna Epis in 1h14’18. Ivana Iozzia è terza (1h20’22”).
Nella prova maschile trionfa Michele Belluschi che è rimasto alla guida del gruppo per tutta la durata della corsa. Per lui primo posto in 1h09’09” davanti a Gianflilippo Grillo (1h10’42”), terzo Loris Mandelli in 1h11’51” .

“Finalmente si ricomincia! Ci voleva perché indossare di nuovo il pettorale di gara è davvero stimolante. Per il crono sono parzialmente soddisfatta”, ha commentato Valeria Straneo. “Sono contenta di essermi confrontata con Giovanna Epis, e correre con lei mi ha aiutato anche nel periodo di raduno a Sestriere, dopo quello a Livigno. Un buon test sperando di poter gareggiare ai Mondiali di mezza maratona tra un mese in Polonia, che per il momento sono confermati, e magari di affrontare una maratona entro la fine dell’anno”, ha aggiunto la campionessa italiana.
La mezza maratona ha chiuso la tre giorni di sport del circuito FollowYourPassion che ha visto ai blocchi di partenza ben 2000 partecipanti nel complesso del weekend e delle gare.
Leggi anche: Muir e Kyeng in evidenza all’Istaf Berlino