fbpx

La Repubblica delle idee: a Bologna si parla di corsa

14 Giugno, 2017
Marco Patucchi, giornalista de LaRepubblica, maratoneta e scrittore

Da giovedì 15 a domenica 18 giugno Bologna ospita la sesta edizione de “La repubblica delle idee”, annuale festival di cultura e politica promosso dal quotidiano La Repubblica. Nel ricco cartellone di incontri e seminari è previsto anche un appuntamento dedicato al mondo della corsa.

Venerdì 16 giugno, alle ore 14:30, a Palazzo Re Enzo (adiacente a piazza Maggiore), si terrà il dialogo intitolato “Tre minuti al via”. Protagonisti: Matteo Caccia, Franz Rossi e Giovanni Storti.

Matteo Caccia, conduttore di “Pascal” su Rai Radio2, inviterà le persone tra il pubblico a raccontare le proprie storie di runner, alternate agli interventi di Giovanni Storti del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” e di Franz Rossi, blogger, runner e girovago, fondatore e primo direttore la rivista “X.Run”, che con Giovanni Storti ha scritto due libri: “Corro perché mia mamma mi picchia” (Mondadori, 2013) e “Una seducente sospensione del buon senso” (Mondadori, 2015).

Moderatore è Marco Patucchi (nella foto), giornalista de LaRepubblica, maratoneta, autore di tre libri: “Maratoneti, storie di corse e di corridori” (Baldini&Castoldi, 2010 ), “La mia guerra non è finita” (con Harry Shindler, Dalai Editore, 2011 e, nell’edizione inglese, “My war is not over”, Austin Macauley2016) e “Popoli in corsa” (Edizioni Correre, 2016).

Contrariamente alle procedure di iscrizione adottate nelle precedenti edizioni, quest’anno non sono previste prenotazioni online: l’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un infopoint con tutte le indicazioni utili per i partecipanti sarà allestito presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Articoli correlati

Infortuni del runner: diretta Facebook con Luca De Ponti

11 Giugno, 2020

Ottavo incontro virtuale di approfondimento, in diretta sulla pagina Facebook @correre.it: giovedì 11 giugno 2020 dalle 20:30 sarà con noi il medico Luca De Ponti. Corsa e infortuni Parleremo, insieme al medico chirurgo e ortopedico Luca De Ponti, dei distretti più a rischio infortunio per i runner, di soluzioni possibili e, soprattutto, di come evitare […]

Nasce One Run, la 10 km, dal 21 al 30 giugno

15 Maggio, 2020

10 km di corsa su strada, da percorrere da soli, nel rispetto delle norme di sicurezza, collegando il proprio dispositivo GPS all’app di Strava, per far parte di una classifica digitale che restituisca a tutti i runner l’emozione della gara. Dal 21 al 30 giugno. Per gli oltre 7 milioni di corridori di tutta Italia l’inizio […]

Aperte le iscrizioni alla Rigamonti Relay Marathon 2020

25 Gennaio, 2020

Al via le iscrizioni alla Rigamonti Relay Marathon 2020, la staffetta legata alla Generali Milano Marathon in programma domenica 5 aprile nel cuore della città.  Ufficializzate le 90 ONP del Milano Charity Program. Rigamonti è il nuovo Title Sponsor. La Rigamonti Relay Marathon, la staffetta legata alla Generali Milano Marathon in programma domenica 5 aprile, permette di […]