La Repubblica delle idee: a Bologna si parla di corsa

Marco Patucchi, giornalista de LaRepubblica, maratoneta e scrittore
Di: La redazione

Da giovedì 15 a domenica 18 giugno Bologna ospita la sesta edizione de “La repubblica delle idee”, annuale festival di cultura e politica promosso dal quotidiano La Repubblica. Nel ricco cartellone di incontri e seminari è previsto anche un appuntamento dedicato al mondo della corsa.

Venerdì 16 giugno, alle ore 14:30, a Palazzo Re Enzo (adiacente a piazza Maggiore), si terrà il dialogo intitolato “Tre minuti al via”. Protagonisti: Matteo Caccia, Franz Rossi e Giovanni Storti.

Matteo Caccia, conduttore di “Pascal” su Rai Radio2, inviterà le persone tra il pubblico a raccontare le proprie storie di runner, alternate agli interventi di Giovanni Storti del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo” e di Franz Rossi, blogger, runner e girovago, fondatore e primo direttore la rivista “X.Run”, che con Giovanni Storti ha scritto due libri: “Corro perché mia mamma mi picchia” (Mondadori, 2013) e “Una seducente sospensione del buon senso” (Mondadori, 2015).

Moderatore è Marco Patucchi (nella foto), giornalista de LaRepubblica, maratoneta, autore di tre libri: “Maratoneti, storie di corse e di corridori” (Baldini&Castoldi, 2010 ), “La mia guerra non è finita” (con Harry Shindler, Dalai Editore, 2011 e, nell’edizione inglese, “My war is not over”, Austin Macauley2016) e “Popoli in corsa” (Edizioni Correre, 2016).

Contrariamente alle procedure di iscrizione adottate nelle precedenti edizioni, quest’anno non sono previste prenotazioni online: l’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Un infopoint con tutte le indicazioni utili per i partecipanti sarà allestito presso Bologna Welcome in Piazza Maggiore.

Articoli Correlati

La Corsa di Miguel 2018
Corsa di Miguel 2018: oltre 16.000 studenti in gara al Mille di Miguel
Obstacle Course Race
Obstacle Course Race: ad aprile ricomincia il campionato italiano
Firenze Urban Trail: lo sport all’insegna della cultura e della solidarietà