fbpx
donne che corrono

Donne e corsa: un libro solo per loro

Foto: Pierluigi Benini
Di: Chiara Collivignarelli

Da oltre dieci anni l’autrice del manuale Correre al femminile, Julia Jones ˗ esperta di corsa, allenatrice di amatori e molto altro ˗ si occupa di donne e running, insieme a Maria Comotti, sulle pagine di Correre. Con competenza e passione, grazie a storie e spunti di riflessione sempre diversi. E al passo con i tempi.

Una questione aperta

Se è vero che sono sempre di più le donne che iniziano a correre, qualunque sia la motivazione iniziale, lo è altrettanto che la questione della parità di genere è tutt’altro che chiusa. E che anche grazie alla corsa si può parlare di emancipazione. Perché avvicinarsi al running per molte donne significa trovare momenti per se stesse. Durante i quali mettere in ordine i pensieri e ricaricare le batterie. Per stare meglio, dal punto di vista sia fisico e mentale. Per ritrovare un benessere magari perso tra i mille impegni cui si deve far fronte ogni giorno. E, perché no, fare nuove amicizie. Il tutto grazie a un’attività semplice e davvero alla portata di chiunque.

Il manuale

Il libro Correre al femminile è stato pensato e realizzato proprio per aiutare quante più donne a possibili a comprendere quanto sia importante dare spazio a se stesse e quanto il running possa venire in aiuto in questo senso. Uscito qualche anno fa, il manuale è stato un testo pionieristico per quanto riguarda l’allenamento al femminile, anticipando il fenomeno della crescita esponenziale del numero di podiste cui si è assistito negli anni successivi. Prendendo spunto dalla sua esperienza nel mondo della corsa amatoriale e dalle difficoltà di gestire una famiglia, una casa e un lavoro, la Jones ha costruito in queste pagine un percorso di avvicinamento al running tutto a misura di donna. Dalle tabelle di allenamento ai consigli nutrizionali, dai suggerimenti su attrezzature e abbigliamento fino a quelli riguardanti la vita quotidiana. Perché correre aiuta in qualunque momento dell’esistenza. E permette di sentirsi meglio, con se stesse e con gli altri.

TITOLO: Correre al femminile

AUTORE: Julia Jones

EDITORE: Edizioni Correre

www.storesportivi.it

Leggi anche: Attive il più a lungo possibile

Articoli Correlati

L’8 marzo del running al femminile
Correre meglio e senza infortuni
Correre meglio e senza infortuni
Teresa Montrone e Sara Dossena
Teresa Montrone: la matematica maratoneta
Triathlon per tutti con accetta la sfida
Triathlon per tutti
Presentazione arese libro divieto di sosta
Tutte le vite di Arese
100 ricette per lo sportivo, copertina libro correre in cucina
100 ricette per i runner