Jacobs e quel taping sospetto

Jacobs e quel taping sospetto

17 Agosto, 2022
Foto Francesca Grana

Mentre i 50 mila stavano sfollando dopo aver assistito alle splendide gare della seconda giornata dei Campionati Europei, in mezzo a una calca scopriamo il DT Antonio La Torre che tramite il suo smartphone illustrava a un collega, cosa diavolo era capitato a Marcell Lamont Jacobs.
Riavvolgiamo il nastro.

Marcell è pronto per la semifinale, corre “leggero” come ha sostenuto negli ultimi giorni il suo coach, che è amico, mentore, accompagnatore, portavoce e quant’altro ed è dotato di una grande pazienza. Sì, avete capiti tutti chi è: Paolo Camossi.
Scusate la digressione, ritorniamo al racconto. Il campione olimpico si appresta a fare una delle tante partenze dai blocchi e…. sente “tirare” un muscolo della gamba sinistra. Attimi di apprensione. Tutti molto probabilmente si sono guardati in faccia, avranno pure maledetto la sfortuna, che in questo caso permettete, si può chiamare “sfiga”.

Molto probabilmente l’unico che non si è perso d’animo è stato “lui” l’uomo di nervi distesi, lui che arriva sempre in ritardo ad ogni allenamento, un bradipo che si trasforma nell’uomo più veloce del mondo, quando calca una pista. Marcell si è presentato regolarmente ai blocchi. La semifinale in uno stadio che ribolliva di tifo con un pubblico competente e attentissimo. Si è mangiato la pista in sino ai 70, poi si è quasi rialzato, ha inarcato leggermente la schiena all’indietro impressionando il photofinish sul tempo di 10”00. Tutti felici in tribuna stampa. Ignari di quanto era accaduto. La serata prosegue e Yeman Crippa lascia il segno con un bronzo, per taluni inaspettato, per il sottoscritto no, nei 5000.


Arriva il momento della finale dei 100. Entrano gli atleti per il riscaldamento. Marcell è incerottato. Ha un taping sulla gamba sinistra con i colori della bandiera italiana. Sgomento. Ci si guarda in faccia. Si fanno scongiuri.

Foto Francesca Grana

Presentazione dei finalisti. Arriva Marcell, compie i soliti riti. Si batte sulle spalle, guarda diritto davanti a sé, si accoccola sui blocchi. Uno sparo. Via. Vince in 9”95 soffrendo negli ultimi metri. E qui la stoffa del grande sprinter è venuta fuori tutta. Soffre, fatica, ma l’oro è suo.

Due ore dopo. Casa Italia Collection è un brulicare di fotografi, cellulari accesi, telecamere. Quando arriva Marcell è quasi impossibile da avvicinare. Paolo, il mentore, è l’uomo più soddisfatto del clan e ne ha ben donde. Racconta ciò che ormai era trapelato. Ma, aggiunge, se Marcell è in buone condizioni è imbattibile. Vi faccio un esempio: “quando sfidavo Edward nel triplo, sapevo che su 10 volte, 9 avrei perso e una lo avrei potuto battere. Quando incroci i guanti con Marcell, se è in forma preparati a vedere le sue terga. Mercoledì? . Riposo e terapia”. Giovedì? Chi lo sa“.

Intanto si parla della sua presenza in staffetta. “Siamo i campioni olimpici” ha sentenziato Jacobs.

Articoli correlati

Jacobs: primo 100 metri 2022 in 10”04

19 Maggio, 2022

Il campione olimpico aveva chiuso in 9”99 ventoso la batteria. Con 11”19 (100 m) Zaynab Dosso è la seconda di sempre dopo la Levorato. In crescita gli ostacolisti Bogliolo, Folorunso e Lambrughi.   La cronaca Nel meeting di Savona il campione olimpico dei 100 metri e della staffetta 4×100 Marcell Lamont Jacobs ha vinto il […]

Ed è subito Jacobs

05 Febbraio, 2022

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha debuttato nella stagione 2022 vincendo i 60 metri nel meeting ISTAF Indoor di Berlino con 6”51, seconda migliore prestazione della sua carriera a soli cinque centesimi di secondo dal record personale di 6”47 realizzato in occasione della vittoria agli Europei Indoor di Torun dello scorso anno. Cissé, che vinse […]

Staffetta con Jacobs e Tortu

04 Agosto, 2021

Il campione olimpico dei 100 m torna in pista nella seconda frazione della 4×100, con Patta, Desalu e Tortu. Batterie anche per le azzurre della 4×100 e 4×400. Finale per i triplisti Dallavalle e Ihemeje) e nel peso per Weir. Qualificazione alto per Trost e Vallortigara. A Sapporo cominciano le gare di marcia. In totale […]

Jacobs e Tamberi, emozioni d’oro

01 Agosto, 2021

Per cuori forti. Due medaglie due. Chi l’avrebbe mai detto. Neppure nelle più rosee previsioni si poteva immaginare una domenica così. Oggi 1° agosto 2021 l’Italia atletica alle Olimpiadi di Tokyo porta a casa due medaglie d’oro nello spazio di pochissimi minuti: nei 100 metri, prova regina dei Giochi con Marcel Lamont Jacobs e una […]