Hoka Cielo X1: una super scarpa per volare

Hoka Cielo X1: una super scarpa per volare

21 Febbraio, 2024
Hoka

Abbiamo provato le nuove Cielo X1, top di gamma da gara del marchio Hoka.

Cosa aspettarsi dall’ammiraglia per la maratona di un brand che nel suo claim esorta Fly Human Fly? Di volare, no?

Design aggressivo, suola asimmetrica con plate in carbonio in evidenza, peso contenuto. Sì, la sensazione quando corri con le Hoka Cielo X1 ai piedi è quella di volare.

Abbiamo ricevuto le Cielo X1 in sordina, soltanto in seguito è arrivata la cartella stampa relativa a questa “super scarpa” progettata per competere ai tuoi massimi livelli. Quasi a dire: provale, corrici, ascoltati e lasciati stupire.

Progettata sulla base degli input e dei feedback del team di atleti élite di Hoka, la Cielo X1 è una scarpa ultra-propulsiva da gara, caratterizzata da elementi di design distintivi integrati con livelli ottimali di stabilità e controllo.

La Cielo X1 si inserisce nel medesimo segmento di mercato delle altre super scarpe lanciate da altri brand del running: è la scarpa con il più elevato ritorno di energia mai presentata da Hoka e integra geometrie avanzate, tecnologia della piastra ultra performante e componenti in schiuma.

Queste innovazioni includono un profilo rocker nuovo ed estremo, l’Active Foot Frame asimmetrico, una piastra dinamica in fibra di carbonio con ali e un’intersuola aggressiva, che si uniscono per creare una corsa leggera, veloce, dinamica e al contempo stabile. 

Hoka Cielo X1

L’intersuola della Cielo X1 si avvale di un MetaRocker™ posizionato più vicino alla punta del piede, progettato per aumentare lo slancio della falcata.

La piastra in fibra di carbonio migliorata stabilizza il piede a velocità più elevate, grazie ad ali asimmetriche che si sviluppano in senso mediale e laterale.

Grazie alla costruzione dell’intersuola ProFlyX™, la piastra in carbonio è inserita tra due strati di schiuma PEBA resiliente per ottenere il massimo ritorno di energia.

Lo strato più morbido sotto il piede garantisce il comfort, mentre lo strato inferiore più solido fornisce una fonte di energia resiliente. La suola in gomma posizionata in modo strategico nelle aree di maggior trazione garantisce la massima durabilità e il massimo controllo.

La tomaia in maglia ingegnerizzata, infine, offre una calzata leggera e traspirante.

La Cielo X1 pesa 210 g per la taglia 8 da donna e 263 g per la taglia 10 da uomo. Presenta uno stack di 40 mm e un drop di 7 mm. La Cielo X1 è approvata dalla federazione internazionale di atletica leggera, World Athletics, e può quindi essere utilizzata in competizioni ufficiali.

La Cielo X1 è disponibile sul sito hoka.com e presso i rivenditori autorizzati Hoka in tutto il mondo a un prezzo di 275 euro.

Hoka Cielo X1

Articoli correlati

Kiprun KD900X LD: innovazione per le lunghe distanze

14 Giugno, 2024

La KD900X LD è una scarpa leggera e dinamica: con un peso di soli 207 grammi strizza l’occhio ai runner che inseguono il personale in maratona e oltre. Nel panorama delle scarpe da corsa, la KD900X LD si è affermata come un modello di spicco, testimoniando l’impegno continuo di Kiprun nell’innovazione e nella ricerca della […]

Provate per voi: Scarpa Golden Gate 2 ATR

04 Giugno, 2024

Scarpa ha presentato la nuova Golden Gate 2 ATR. Correre l’ha affidata a Fulvio Massa che l’ha testata mettendola a dura prova… Il nome è già una garanzia: fin dalla prima versione ha stregato gli appassionati di trail running. «La Golden Gate 2 ATR è stata migliorata sotto diversi aspetti, che la rendono ancora più […]

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]

Provate per voi: Asics Metaspeed Sky Paris

10 Aprile, 2024

Abbiamo testato la nuova Asics Metaspeed Sky Paris, modello che ha trionfato alle recenti maratone di Milano e Parigi. Una scarpa ridisegnata che promette di offrire una corsa ancora più leggera, energica e veloce. Appena lanciata sul mercato ed è già una scarpa vincente. Parliamo della nuova Asics Metaspeed Sky Paris che abbiamo visto ai […]