Hoka Cielo X1: una super scarpa per volare

Hoka Cielo X1: una super scarpa per volare

21 Febbraio, 2024
Hoka

Abbiamo provato le nuove Cielo X1, top di gamma da gara del marchio Hoka.

Cosa aspettarsi dall’ammiraglia per la maratona di un brand che nel suo claim esorta Fly Human Fly? Di volare, no?

Design aggressivo, suola asimmetrica con plate in carbonio in evidenza, peso contenuto. Sì, la sensazione quando corri con le Hoka Cielo X1 ai piedi è quella di volare.

Abbiamo ricevuto le Cielo X1 in sordina, soltanto in seguito è arrivata la cartella stampa relativa a questa “super scarpa” progettata per competere ai tuoi massimi livelli. Quasi a dire: provale, corrici, ascoltati e lasciati stupire.

Progettata sulla base degli input e dei feedback del team di atleti élite di Hoka, la Cielo X1 è una scarpa ultra-propulsiva da gara, caratterizzata da elementi di design distintivi integrati con livelli ottimali di stabilità e controllo.

La Cielo X1 si inserisce nel medesimo segmento di mercato delle altre super scarpe lanciate da altri brand del running: è la scarpa con il più elevato ritorno di energia mai presentata da Hoka e integra geometrie avanzate, tecnologia della piastra ultra performante e componenti in schiuma.

Queste innovazioni includono un profilo rocker nuovo ed estremo, l’Active Foot Frame asimmetrico, una piastra dinamica in fibra di carbonio con ali e un’intersuola aggressiva, che si uniscono per creare una corsa leggera, veloce, dinamica e al contempo stabile. 

Hoka Cielo X1

L’intersuola della Cielo X1 si avvale di un MetaRocker™ posizionato più vicino alla punta del piede, progettato per aumentare lo slancio della falcata.

La piastra in fibra di carbonio migliorata stabilizza il piede a velocità più elevate, grazie ad ali asimmetriche che si sviluppano in senso mediale e laterale.

Grazie alla costruzione dell’intersuola ProFlyX™, la piastra in carbonio è inserita tra due strati di schiuma PEBA resiliente per ottenere il massimo ritorno di energia.

Lo strato più morbido sotto il piede garantisce il comfort, mentre lo strato inferiore più solido fornisce una fonte di energia resiliente. La suola in gomma posizionata in modo strategico nelle aree di maggior trazione garantisce la massima durabilità e il massimo controllo.

La tomaia in maglia ingegnerizzata, infine, offre una calzata leggera e traspirante.

La Cielo X1 pesa 210 g per la taglia 8 da donna e 263 g per la taglia 10 da uomo. Presenta uno stack di 40 mm e un drop di 7 mm. La Cielo X1 è approvata dalla federazione internazionale di atletica leggera, World Athletics, e può quindi essere utilizzata in competizioni ufficiali.

La Cielo X1 è disponibile sul sito hoka.com e presso i rivenditori autorizzati Hoka in tutto il mondo a un prezzo di 275 euro.

Hoka Cielo X1

Articoli correlati

Mizuno presenta Wave Skyrise 5

06 Marzo, 2024

Il nuovo modello delle Wave Skyrise appena lanciato da Mizuno è ideale per l’allenamento quotidiano del runner che cerca supporto, ammortizzazione e sostenibilità. La quinta edizione di Wave Skyrise si affaccia sul panorama delle calzature da running segnando un nuovo capitolo nel settore con una combinazione unica di performance e comfort.Mizuno Wave Skyrise 5 è […]

Provate per voi: Altra Timp 5

27 Febbraio, 2024

L’ultima novità da trail running di Altra è la Timp 5 che il nostro tester Paolo Capriotti ha provato in anteprima. Aderenza. Leggerezza. Carattere. Si presenta così la nuova Timp 5 ultima novità di casa Altra, una scarpa da trail running che promette di ridefinire il concetto di grip e performance. La leggerezza è uno […]

Provate per voi: Mizuno Wave Rebellion Pro 2

16 Febbraio, 2024

Mizuno ha appena lanciato sul mercato le nuove Wave Rebellion Pro 2. Correre le ha testate in anteprima per voi. Nel mondo del running, la ricerca dell’innovazione e delle prestazioni ottimali è in continua evoluzione. In questo contesto si inseriscono le nuove Wave Rebellion Pro 2 appena lanciate da Mizuno, incarnazione di eccellenza tecnologica e […]

Provate per voi: Brooks Ghost Max

13 Dicembre, 2023

Ideale per i runner che cercano una scarpa che non stressi i tendini, protettiva e che li possa accompagnare in tutti gli allenamenti di fondo medio e lento. Consigliata anche a chi vuol fare una gara senza ambizioni cronometriche, ma con la voglia di divertirsi e di finire una mezza maratona o maratona con una […]