Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

24 Aprile, 2024
Foto Francesca Grana

Gelindo Bordin su Yeman Crippa: «Un ragazzo che, se riesce a ritrovare confidenza, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”), può regalarci una bellissima sorpresa.» ha dichiarato a correre.it.

È tempo di verdetti per la maratona italiana. Domenica 28 aprile, alla maratona di Amburgo, correrà Yohannes Chiappinelli, il sesto dei maratoneti italiani sotto osservazione del settore tecnico Fidal per la possibilità di ottenere lo standard di partecipazione ai Giochi olimpici (2:08’10” entro domenica 5 maggio) e proporsi per uno dei tre posti in squadra a disposizione della maratona azzurra. 

Gli altri cinque candidati hanno già corso una maratona nel 2024. Eccoli, in ordine di tempo stagionale 2024:

• Yeman Crippa: 2:06’06” a Siviglia, il 18 febbraio, record italiano

• Eyob Faniel: 2:07’09” a Siviglia, il 18 febbraio, secondo miglior italiano di sempre

• Daniele Meucci: 2:07’49” a Siviglia, il 18 febbraio, personal best

• Iliass Aouani: 2:08’05” a Barcellona, il 10 marzo (2:07’16” sempre a Barcellona, 19 marzo 2023, ex primato italiano)

• Neka Crippa: 2:09’41” a Rotterdam, il 14 aprile (2:07’35” a Valencia, il 3 dicembre 2023)

Bordin ha fiducia in Yeman Crippa

In questi giorni di “Toto-candidati” Correre ha incontrato Gelindo Bordin in occasione del Diadora Innovation Summit, all’Arsenale dello Sport (22-23 aprile), a Venezia. Gelindo Bordin è il campione olimpico di maratona ai Giochi di Seul 1988, uno dei due ori olimpici conquistati dall’Italia nella maratona (l’altro è di Stefano Baldini, Atene 2004). È stato inoltre per due volte campione europeo di maratona (1986 e 1990) e primatista italiano con il 2:08’19” ottenuto nel 1990 vincendo la maratona di Boston.

Correre ha chiesto a Bordin, oggi manager Diadora, di mettersi nei panni del Direttore tecnico delle squadre nazionali Fidal, Antonio La Torre, e di dire chi dei 6 candidati convocherebbe per la maratona ai Giochi olimpici di Parigi 2024 (gara maschile in calendario per sabato 10 agosto).

«Una bella domanda trabocchetto, mi fate – commenta sorridendo Bordin -. Difficile rispondere, ma una cosa la voglio dire: io punto su Yeman Crippa, che se ritrova confidenza con la maratona potrebbe davvero realizzare qualcosa di importante.»

Noi di Correre conosciamo il grande maratoneta di Longare (VR) e sappiamo che con il termine “confidenza” intende il “ragionare da maratoneta”. E infatti subito specifica: «Yeman, per le qualità che ha, assolutamente deve essere nella lista, perché è un ragazzo che, se riesce a ritrovare “confidenza”, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”, ndr), se quella confidenza con la distanza, intendo, la ritrovasse anche a Parigi, è uno di quegli atleti che potrebbe saper sfruttare la parte finale della gara. Sappiamo infatti che alle olimpiadi raramente si corre con ritmi elevatissimi fin dall’inizio, anche perché a Parigi farà caldo, quindi se Yeman sarà entrato veramente all’interno della maratona, può regalarci una bellissima sorpresa. Quindi lui non lo lascerei mai a casa.»

Articoli correlati

Dosso, Fabbri, Furlani: che record!

15 Maggio, 2024

Tre record italiani Assoluti e un record del mondo Under 20: la giornata da primato del Meeting internazionale Città di Savona con Dosso, Fabbri e Furlani protagonisti sotto la pioggia. La pioggia non ferma, anzi motiva Zaynab Dosso che a Savona stabilisce il nuovo record italiano nei 100 metri: 11″12 in batteria poi ulteriormente abbassato a 11″02 […]

Tricolori 10.000 metri: vincono Anna Arnaudo e Pietro Riva

13 Maggio, 2024

A Potenza, sulla pista intitolata a Donato Sabia, terzo titolo consecutivo per Pietro Riva e secondo per Anna Arnaudo, dopo quello conquistato nel 2022. Tra gli Under 23 prevalgono Greta Settino e Nicolò Bedini. I campioni italiani Juniores sono Laura Ribigini e Leonardo Mazzoni. Pietro Riva per il terzo anno consecutivo e Anna Arnaudo per […]

Ambra Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi

09 Maggio, 2024

L’atletica sarà protagonista anche nella cerimonia d’apertura dei Giochi Paralimpici: la sprinter Ambra Sabatini è stata scelta insieme a Luca Mazzone come portabandiera dal Comitato Italiano Paralimpico per rappresentare l’Italia a Parigi 2024. “Questa chiamata mi ha travolta dall’emozione: già dirlo ad alta voce mi fa battere forte il cuore. Sono onoratissima di poter ricoprire questo ruolo, […]

TrailRun Alta Valtellina: è conto alla rovescia

09 Maggio, 2024

Nello splendido scenario della Val Viola domenica 9 giugno torna la gara capace di far correre tutta la famiglia Ormai è una tradizione e come tale sarà rispettata anche quest’anno: a inaugurare la stagione della corsa in montagna nel comprensorio di Bormio, e in particolare nel comune di Valdidentro, sarà la TrailRun Alta Valtellina, che […]