Tre record italiani Assoluti e un record del mondo Under 20: la giornata da primato del Meeting internazionale Città di Savona con Dosso, Fabbri e Furlani protagonisti sotto la pioggia.
La pioggia non ferma, anzi motiva Zaynab Dosso che a Savona stabilisce il nuovo record italiano nei 100 metri: 11″12 in batteria poi ulteriormente abbassato a 11″02 in finale. Una nuova dimensione cronometrica per la 24enne reggiana che scavalca Manuela Levorato nelle liste italiane e stampa anche il secondo tempo europeo dell’anno.
“Fabbrino”, 37 anni dopo Andrei
Emozionante l’abbraccio di Zaynab con l’altro protagonista di giornata ovvero Leonardo Fabbri che sulla pedana del getto del peso stabilisce a sua volta il record italiano: con un ultimo lancio da 22,95 il 27enne fiorentino cancella dopo quasi 37 anni lo storico 22,91 di Alessandro Andrei che fu anche record mondiale. Fabbri, vicecampione del mondo outdoor in carica, arriva a questa misura dopo il 22,88 siglato due settimane fa e dopo un concorso che gli aveva già consegnato tre misure oltre i 22,40. La prestazione di Leonardo è anche la migliore al mondo quest’anno e la migliore in Europa negli ultimi sette lustri: miglior biglietto da visita verso Europei di Roma e Giochi di Parigi non poteva esserci.
Furlani fantastico 8,36
Da una pedana all’altra con la grandissima prestazione di Mattia Furlani nel salto in lungo: l’azzurrino raggiunge la misura di 8,36 nuovo record del mondo under20. La sua misura vale un centimetro in più del precedente primato del russo Sergey Morgunov siglato nel 2012 ed è anche il secondo salto al mondo nel 2024.