Aouani a CorrereTV il giorno dopo Barcellona

Aouani a CorrereTV il giorno dopo Barcellona

12 Marzo, 2024

A caldo, il giorno dopo la maratona di Barcellona dove ha mancato il tempo sotto le 2 ore e otto minuti necessario per candidarsi alla convocazione per Parigi 2024, Iliass Aouani non si sottrae alle domande di Giorgio Rondelli e Daniele Menarini. 

Un Iliass Aouani comprensibilmente stanco e un po’ deluso ha affrontato senza nascondersi il collegamento in diretta per “Il punto di Menarini”, la rubrica che ogni lunedì alle 12:30, su CorrereTV, si concentra sui personaggi e i fatti più importanti del fine settimana del running. 

Incorso in una caduta al 15° chilometro della maratona di Osaka del 25 febbraio, Aouani si era poi ritirato al trentesimo conservando così la condizione per riprovare a correre una maratona e aveva scelto last minute Barcellona, teatro lo scorso anno del suo 2:07’16”, all’epoca record italiano. Si è classificato quarto con 2:08’05”, cioè il secondo miglior tempo della carriera, ma non sufficiente a scalfire il “triplete di Siviglia”, dove Crippa, Faniel e Meucci sono scesi sotto le 2:08’. 

Rispondendo con grande calma e onestà alle domande di Giorgio Rondelli e Daniele Menarini, ha permesso a chi seguiva di conoscere il disagio che è seguito al ritiro di Osaka: «Sono riuscito a ricominciare a correre solo domenica scorsa (3 marzo, ndr)– ha precisato – ma la cosa più difficile è stata rimanere concentrati su un obiettivo sfuggito di mano per un imprevisto.» 

«Fino al trentesimo sei stato più veloce di Crippa a Siviglia» ha fatto notare Rondelli elencando i parziali di Aouani a Barcellona: 15’00” /5 km, 29’51”/10 km, 44’52”/ 15 km, 59’42”/20 km, fino all’eccellente 1:02’54” alla mezza maratona, l’1:14’33” ai 25 km e l’1:29’53” ai 30 km.

«Questo mi dà fiducia per una maratona da correre forte nella seconda metà dell’anno. A Barcellona ho dovuto correre per metà maratona da solo, con una lepre ingaggiata da me nella prima parte, per poi andare avanti in una rincorsa solitaria. È un risultato buono, considerando il contesto, ma in un anno con tanta concorrenza. Non mi posso incolpare di nulla, ho fatto il possibile e ne esco a cuor sereno. Ora il mio obiettivo è scaricare la testa e ritrovare serenità.»

Articoli correlati

Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire… Dimagrire camminando ecco tutto quello che devi sapere. Camminare fa dimagrire. Ce lo dicono un po’ in tutte le salse convincendoci che una semplice camminata può regalare risultati inaspettati. Molti magazine dispensano preziosi consigli sull’argomento e le pedonali che cingono città e paesi sono pieni di arditi con bacchette o meno. Per […]

Quattro staffette azzurre alle Olimpiadi

06 Maggio, 2024

Nell’ultima giornata delle World Relays di Nassau (BHM) anche la 4×100 donne guadagna il pass per i Giochi olimpici, già conquistato dalla 4×100 uomini (poi squalificata in finale) e dalle 4×400 femminile e maschile. Nell’ultima giornata delle World Athletics Relays a Nassau (Bahamas) l’Italia conquista un ulteriore quarto pass per i Giochi olimpici di Parigi […]

Mondiali staffette: tre pass olimpici

05 Maggio, 2024

L’Italia si risveglia con una tripla missione olimpica compiuta: 4×100 maschile, 4×400 maschile e femminile staccano il biglietto per i Giochi di Parigi 2024 Giornata ricca di emozioni a Nassau: la prima giornata delle World Relays regala all’Italia belle soddisfazioni con la qualificazione olimpica di tre delle sue staffette. I campioni olimpici della 4×100 maschile […]

Marcell Jacobs, un bel 10″11 per ripartire

27 Aprile, 2024

Marcell Jacobs ha inaugurato la sua stagione olimpica registrando il tempo di 10″11 (vento favorevole di 0.9) a Jacksonville, Florida. Nell’ambito dell’evento East Coast Relays, tenutosi presso l’Hodges Stadium — luogo abituale dei suoi allenamenti — lo sprinter azzurro ha ottenuto il secondo posto, superato al fotofinish dal canadese Andre De Grasse con lo stesso […]