Aouani quarto a Barcellona, Epis decima a Nagoya

Aouani quarto a Barcellona, Epis decima a Nagoya

10 Marzo, 2024
Foto Francesca Grana

A due settimane dal ritiro di Osaka, Iliass Aouani coglie un significativo quarto posto in 2:08’05” alla maratona di Barcellona. Per il 28enne portacolori delle Fiamme Azzurre si tratta del secondo risultato in carriera. Un anno fa, nella stessa manifestazione ma su un altro tracciato, con 2h07:16 aveva stabilito il record italiano poi battuto di recente da Yeman Crippa in 2h06:06 a Siviglia il 18 febbraio.

L’azzurro per buona parte della gara ha viaggia a un ritmo da primato nazionale, correndo in testa al secondo gruppo. Notevole il passaggio in 1:02:54 alla mezza per proseguire con 1:29:53 al trentesimo chilometro e al quinto posto, recuperando posizioni. Fino al 35° km è ancora davanti alla tabella di marcia del record con 1h45:18 però da qui in poi si trova da solo in quarta piazza, senza punti di riferimento immediati.

In questo momento Aouani è quarto nelle graduatorie italiane dell’anno, alle spalle di Yeman Crippa (2h06:06), Eyob Faniel (2h07:09) e Daniele Meucci (2h07:49) che si sono migliorati a Siviglia, mentre in dicembre Nekagenet Crippa ha corso in 2h07:35 a Valencia. 

Giovanna Epis a Nagoya: è stata dura

Giovanna Epis chiude al decimo posto la maratona femminile di Nagoya, in Giappone, completando i 42,195 km in 2:28’24” con un passaggio a 1:12’22” alla mezza.
La Nagoya Women’s Marathon, gara esclusivamente femminile e la più grande di tale genere al mondo, ha visto circa 20.000 donne alla partenza. La competizione è stata influenzata dal vento nella seconda metà gara e da un ritmo fluttuante imposto dalle pacemaker nel gruppo di Epis.

“È stata una giornata dura – ha commentato Giovanna Epis – perché all’inizio c’era poco vento ma poi le raffiche sono diventate abbastanza forti e anche il lavoro delle lepri, che andavano a strappi, non ha aiutato. Mi sono trovata in un gruppo con diverse atlete giapponesi, per rimanere con loro fino al trentesimo chilometro, quindi hanno cambiato passo e mi sono trovata da sola. Speravo decisamente meglio dal punto di vista cronometrico, ma ho voluto arrivare, anche quando mi sono resa conto che ormai il personale non era più possibile, perché da ogni maratona si impara qualcosa e questa mi ha insegnato tanto”.

La vittoria è andata alla giapponese Yuka Ando che ha segnato il suo personale in 2:21’18” che ha superato Eunice Chumba del Bahrain (2 :21’25”) a soli tre km dal traguardo e distanziandola nel finale. Ayuko Suzuki, anch’essa giapponese, ha concluso terza con il tempo di 2:21’33”. L’etiope Gotytom Gebreslase, medaglia d’argento mondiale, si è ritirata dopo essere stata in testa fino al 37° km insieme a Chumba.

Gli altri risultati del weekend

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della nona settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Si avvicina l’appuntamento con la Night Run Monzino

05 Settembre, 2024

L’evento in programma sabato 14 settembre, dedicato a promuovere l’attività fisica come forma di prevenzione, è stato presentato a City Life, cuore logistico della manifestazione Sabato 14 settembre, con partenza alle ore 19 da Piazza Tre Torri, nel cuore di CityLife a Milano, torna la Night Run Monzino, corsa non competitiva, aperta a tutti, promossa […]

On apre il suo primo flagship store in Italia

04 Settembre, 2024

A Milano in corso Vittorio Emanuele II il nuovo punto di riferimento per runner e sportivi In Corso Vittorio Emanuele II, nel salotto buono di Milano, On ha inaugurato il primo negozio in Italia. Il nuovo flagship store, distribuito su due piani per un totale di 480 metri quadrati, segna un’importante espansione del marchio svizzero […]

Sinta Vissa protagonista a Rovereto

04 Settembre, 2024

L’azzurra Sintayehu Vissa protagonista a Rovereto al Palio Città della Quercia in una combattutissima gara di 3000 metri femminili dove ha battuto allo sprint la britannica Katie Snowden (8’40”95) con il record personale di 8’40”81. L’atleta di origini etiopi adottata da una famiglia friulana diventa la terza italiana di sempre sulla distanza dietro alla primatista […]