Di corsa con il mito delle ultra Scott Jurek

Di corsa con il mito delle ultra Scott Jurek

25 Febbraio, 2023

In occasione del Brooks Trail Summit che si è svolto in concomitanza della Transcanaria, abbiamo incontrato “il” mito assoluto del mondo dell’ultra-trail e ultra su strada.
Scott Jurek, infatti, ha vinto più volte gare rese famose dalla loro durezza: la Hardrock Hundred (2007), la Badwater Ultramarathon (2005 e 2006), la Spartathlon (2006, 2007 e 2008). La gara che lo ha qualificato come mito del trail running è la Western States, la più famosa 100 miglia ultra trail d’America, che Scott ha vinto per 7 volte consecutive, dal 1999 al 2005.

Scott Jurek ha una figlia, Raven (10 anni) e un figlio Evergreen, 6 che crescono insieme a lui e alla moglie Jenny a Boulder. Come era già stato per loro quando erano bambini, vivono il più possibile all’aperto, facendo passeggiate in montagna, con le biciclette o andando a sciare. Per adesso la corsa non li coinvolge ancora, del resto neanche a Scott, da piccolo, piaceva correre.

Scott, a cui prima piaceva giocare a basket e baseball, ha iniziato a correre al tempo del college, dopo che l’allenatore della squadra di sci di fondo, di cui faceva parte, gli aveva chiesto di praticare qualche attività che potesse allenare la loro resistenza.

La sua strada ha incrociato quella della Brooks nel 2003, quando, nel negozio di alcuni amici, ha incontrato nientemeno che Jim Weber, presidente dell’azienda, che analizzava la corsa di alcuni runner. Da allora hanno incominciato a scambiarsi opinioni ed idee, sull’opportunità di creare le migliori scarpe per il trail. Così, poco tempo dopo è partito il progetto della prima Brooks Cascadia, che ha visto Scott Jurek affiancarsi ai designer Brooks, come anche nel caso del progetto delle più leggere Pure Grit.

Quest’anno Scott compirà 50 anni e per il trail preferisce ancora delle scarpe non eccessivamente strutturate, ma di peso e dimensioni contenute, proprio com’è la nuova Catamount 2. Scarpe sufficientemente protettive, ma non eccessivamente alte e che favoriscono una certa naturalità del movimento. 

Scott continua a trovarsi meglio con questo tipo di scarpe, anche rispetto alle più protettive Brooks Cascadia e Caldera, ma comprende bene come molti altri runner, con fisico ed esigenze diverse, possano avere situazioni del tutto opposte.

La Brooks, che è in continua evoluzione, ha deciso di puntare sull’opportunità di crescita anche nel trail, che, a parte la buona diffusione, e l’entusiasmante seguito che ha già raggiunto in Europa, può ancora crescere tantissimo in America e in Asia.

Scott, da alcuni anni si è preso una pausa dalle competizioni ai più alti livelli, anche per spendere tempo prezioso con la famiglia, ma in realtà non ha ancora messo la parola fine all’atleta Jurek. Anzi non nasconde che gli piacerebbe anche riuscire a sperimentare nuove avventure, come, magari, il Tor des Geant, giro di più giorni della Val d’Aosta, di cui ha sentito dire meraviglie.

Articoli correlati

Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

24 Aprile, 2024

Gelindo Bordin su Yeman Crippa: «Un ragazzo che, se riesce a ritrovare confidenza, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”), può regalarci una bellissima sorpresa.» ha dichiarato a correre.it. È tempo di verdetti per la maratona italiana. Domenica 28 aprile, alla maratona di Amburgo, correrà Yohannes Chiappinelli, il sesto […]

Larissa Iapichino è atleta Diadora

23 Aprile, 2024

La collaborazione tra Larissa Iapichino e Diadora durerà fino ai Giochi olimpici di Brisbane 2032. «Larissa è un’atleta italiana di forte personalità, capace di rappresentare l’italianità del brand e la nostra identità di tecnologia e performance» ha dichiarato Gelindo Bordin.  Larissa Iapichino entra nel Team Atletica Diadora. La collaborazione, che durerà fino ai Giochi olimpici […]

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]