"Una storia semplice" il docufilm su Annarita Sidoti

"Una storia semplice" il docufilm su Annarita Sidoti

26 Ottobre, 2016

Sicilia. Provincia di Messina. C’è una piccola donna che cammina. Avanti e indietro lungo la 113, due corsie che collegano Patti e Gioiosa Marea. All’inizio chi le passa a fianco urla qualcosa in dialetto. Poi, la riconoscono. È Annarita Sidoti. È chidda chi cammina, quella che cammina. Quella che da queste parti è una leggenda. E non solo da queste parti.

Campionessa, atleta, marciatrice. Sul tetto del mondo, con l’oro attorno. Donna, sportiva, madre, studentessa. Moglie, amica, compagna. Siciliana, italiana, di tutti. Simbolo e, allo stesso tempo, patrimonio personale della propria famiglia.

Una storia semplice è la storia di Annarita Sidoti, marciatrice italiana, campionessa Mondiale e Europea ed è il film documentario che Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau insieme alla casa di produzione Raining Film e .puntozero cercheranno di portare al cinema.

Nel frattempo “Una storia semplice” ha vinto il premio come miglior documentario all’Overtime Festival alla prima proiezione nazionale.

Il film documentario è un viaggio, una vera e propria marcia all’interno della vita di Annarita con testimonianze di amici, familiari, ex compagne e allenatori per raccontare una donna dalla generosità e dalla tenacia incredibile, come la definisce chi l’ha conosciuta. Un’amica e una mamma sorridente, generosa, altruista, determinata. In tutte le situazioni della vita: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno. Nella maternità, nell’amore per la propria terra. Nella malattia.

Per saperne di più: http://www.unastoriasemplice.eu/

 

 

Articoli correlati

Marcia: Giupponi, che bronzo prezioso!

16 Agosto, 2022

Arriva la prima medaglia azzurra ai Campionati Europei di Monaco. Ce la regala la marcia grazie alla bella prestazione di Matteo Giupponi Prima edizione della 35 chilometri di marcia nella storia dei Campionati Europei di atletica leggera. E prima medaglia per gli azzurri che viene dal bergamasco Matteo Giupponi, fantastico bronzo in una gara bene […]

Coppa Europa di marcia, Palmisano vince la 20 km

17 Maggio, 2021

Antonella Palmisano ha conquistato la medaglia d’oro sui 20 km alla Coppa Europa di marcia di Podebrady in Repubblica Ceca con l’ottimo tempo di 1h27’42” (suo miglior crono dal giorno del bronzo europeo a Berlino 2018) a poco più di due mesi dalle Olimpiadi di Tokyo 2021.  La marciatrice pugliese ha staccato le rivali spagnole […]

Caso Schwazer, la Wada torna all’attacco

23 Aprile, 2021

“La Wada è scioccata dal fatto che il giudice istruttore ritenga opportuno emanare un decreto che formula queste accuse molto gravi senza prima dare alla WADA o alle altre parti un’adeguata opportunità per difendersi. Questo non è un giusto processo. La WADA respinge completamente le accuse mosse contro di essa dal giudice istruttore. Così sarà […]

Allenamento News Equipment Salute Correre