Sicilia. Provincia di Messina. C’è una piccola donna che cammina. Avanti e indietro lungo la 113, due corsie che collegano Patti e Gioiosa Marea. All’inizio chi le passa a fianco urla qualcosa in dialetto. Poi, la riconoscono. È Annarita Sidoti. È chidda chi cammina, quella che cammina. Quella che da queste parti è una leggenda. E non solo da queste parti.
Campionessa, atleta, marciatrice. Sul tetto del mondo, con l’oro attorno. Donna, sportiva, madre, studentessa. Moglie, amica, compagna. Siciliana, italiana, di tutti. Simbolo e, allo stesso tempo, patrimonio personale della propria famiglia.
Una storia semplice è la storia di Annarita Sidoti, marciatrice italiana, campionessa Mondiale e Europea ed è il film documentario che Goffredo D’Onofrio e Giuseppe Garau insieme alla casa di produzione Raining Film e .puntozero cercheranno di portare al cinema.
Nel frattempo “Una storia semplice” ha vinto il premio come miglior documentario all’Overtime Festival alla prima proiezione nazionale.
Il film documentario è un viaggio, una vera e propria marcia all’interno della vita di Annarita con testimonianze di amici, familiari, ex compagne e allenatori per raccontare una donna dalla generosità e dalla tenacia incredibile, come la definisce chi l’ha conosciuta. Un’amica e una mamma sorridente, generosa, altruista, determinata. In tutte le situazioni della vita: durante le gare, negli allenamenti, nei ritiri di oltre 200 giorni l’anno. Nella maternità, nell’amore per la propria terra. Nella malattia.
Per saperne di più: http://www.unastoriasemplice.eu/