Per la prima volta in questa rubrica, vi presentiamo un libro per ragazzi. Del quale i giovani atleti sono anche i protagonisti. Correre è infatti quello che Ghost (soprannome di Castle Cranshaw) sa far meglio. Ma non è il suo sport. No, il suo sport è sempre stato il basket. Finché un giorno decide, d’impulso, di sfidare il velocista di punta di una squadra di atletica, e vince. Il coach, ex medaglia d’oro olimpica, capisce che in lui c’è qualcosa: un folle talento naturale. Il fatto è che in Ghost c’è anche altro: tanta rabbia e un passato che lui cerca di dimenticare. Riuscirà a imbrigliare il suo talento grezzo per la velocità e unirsi alla squadra o finirà per farsi raggiungere dal suo passato?
Giovani in pista
Uscito nel 2018, Ghost è il primo libro per ragazzi dai 12 anni di una serie esplosiva scritta da Jason Reynolds, che segue un gruppo di ragazzi, veloci su pista, ma impetuosi nella vita. Per aprirsi la strada verso il successo, dovranno prima dimostrare quanto valgono. Agli altri e a se stessi.
L’autore
Jason Reynolds va matto per le storie. Quando non ne sta scrivendo una, aspetta seduto alla finestra che passi il furgoncino dei gelati. E non per correre a comprarsi un cono o un ghiacciolo, ma per ballare sulle note della musichetta che accompagna il suo arrivo. Dopotutto, di ragioni per ballare ne ha tante. Ha vinto un mucchio di premi: menzione d’onore al premio Newbery, premio Michael L. Printz, menzione d’onore al premio Coretta Scott King, due premi Walter Dean Myers, premio Kirkus, finalista al National Book Award e premio Andersen. Visto? Ce n’è da ballare, no? Ma più che per i premi, balla perché sa che state leggendo le sue storie. Il suo sito: jasonwritesbooks.com
Jason Reynolds, Ghost, Rizzoli collana ragazzi, 256 pagg., 16 euro